ITForum 2022 si accende il 16 e 17 giugno: a Rimini i campioni dell’ITCup. Ecco il calendario degli appuntamenti

Scritto il alle 11:31 da Redazione Finanza.com

Mancano ormai pochi giorni all’avvio della nuova edizione dell’ITForum. La manifestazione dedicata a investimenti, trading e finanza personale si terrà giovedì 16 e venerdì 17 giugno al Palacongressi di Rimini. E in attesa che prenda il via ufficialmente la ventisettesima edizione, è stata annunciata la conclusione della XXV edizione della ITCup, il campionato di trading con denaro reale. È in calendario venerdì 17 presso lo ‘stand Directa‘ un faccia a faccia con commento dei vincitori della competizione (appuntamento previsto dalle 16,45–17,45).

Restando in tema di riconoscimenti assegnati all’ITForum, arriva anche il premio speciale ITCup “Don’t Panic”, nato con l’idea di premiare il trader che riesce a tenere i nervi saldi e a recuperare una situazione compromessa. Una valutazione in cui gli organizzatori saranno supportati ed affiancati tra gli altri da Eugenio Sartorelli, membro del comitato scientifico di Siat e fondatore di Investimentivincenti.it.

Con lo scoppio della pandemia gli italiani si sono avvicinati al mondo del trading online. In crescita l’interesse verso i mercati azionari e per il trading online, come testimonia anche la più intensa attività di negoziazione degli investitori specie con riferimento agli strumenti azionari. Una tendenza fotografata dal rapporto Consob sulle tendenze di investimento delle famiglie italiane del 2021. Forte anche l’interesse nei confronti del mondo delle cripto, un mercato in continua espansione su scala, connotato da un’elevata eterogeneità degli asset e da una forte volatilità dei prezzi, e nell’ambito della intensa accelerazione della digitalizzazione dei servizi finanziari. Con un atteggiamento nei confronti dell’educazione finanziaria che resta ancora basso: il 43% degli intervistati ha spiegato di non avvertire la necessità di approfondire temi potenzialmente utili in occasione di scelte importanti.

Parola d’ordine formazione

La formazione e il networking saranno in prima linea nella nuova edizione dell’ITForum, ormai in rampa di lancio. L’evento, organizzato da BFC Media e focalizzato sugli investimenti, il trading e la finanza personale, si prepara a ripartire con una veste rinnovata: ‘La Città del Trading’, in cui troveranno spazio aule didattiche, distretti tematici, teatro, parco, area riservata ai giovani media attivi nell’economia finanziaria (youtuber e blogger) in uno scenario pronto ad accogliere la comunità italiana di trader, investitori e risparmiatori.

Il programma: giorno per giorno

La due giorni sarà scandita un denso programma di appuntamenti che spazieranno tra le più calde tematiche del mercato. Trading, investimenti, digital finance, criptovalute, NFT e il mondo dei mercati finanziari saranno le sei aree tematiche che caratterizzano le 100 conferenze dell’ITForum, con 300 speaker ed esperti analisti. Ecco il programma delle due giornate:

Clicca qui per consultare il  programma di giovedì 16 giugno.

Clicca qui per consultare il  programma di venerdì 17 giugno.

 

Non è necessario iscriversi alle singole conferenze, ma per partecipare a ITForum occorre iscriversi cliccando su questo link: https://itforum.it/.

 

 

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
In questi giorni abbiamo avuto modo di tastare con mano cosa significa la parola “volatilità
Analisi Tecnica Deboli tentativi di ripartenza con la resistenza a 22120 a fare da padrona ... D
Settimana caratterizzata da un forte recupero dei prezzi che ha riportato gli indici azionari al di
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Si parlava del bottom la settimana scorsa, un punto da cui ripartire. E puntualmente il rimbalzo
Ftse Mib. Il ftse Mib continua nel suo movimento di consolidamento nei pressi del supporto statico p
Siamo ormai alla fine del trimestre, ultime operazioni di “window dressing” per migliorare l
Mercati azionari a due velocità: durante la sessione europea vengono trovati nuovi minimi relativi
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Rottura dei minimi in apertura e tendenza negativa durante la sessione europea e rottura dei massimi