REPAiR: nasce un nuovo Lab di finanza responsabile

Scritto il alle 14:36 da valeriapanigada

Rispondere ai fabbisogni di nuova conoscenza da parte di tutti gli stakeholder coinvolti nell’ecosistema ESG, istituzioni, imprese, player finanziari e utenti finali.  Questo l’obiettivo di REPAiR  (Responsible, Patient and Reliable finance), il Lab lanciato da SDA Bocconi School of Management e CRIF.

REPAiR: cos’è

REPAiR è un nuovo laboratorio di ricerca e innovazione dedicato allo studio e alla promozione della finanza sostenibile, quella che non si basa sui proclami, ma misura il reale impatto dei modelli di business rispetto a tre concetti chiave: responsabilità, pazienza e affidabilità.

Il nuovo centro di ricerca si propone di accompagnare i player di mercato e le imprese nella trasformazione verso un nuovo modo di valorizzare la finanza, tramite la produzione e la diffusione di ricerche, benchmark e indicatori analitici, per la concreta applicazione ai modelli di business e di servizio. Il lab studia e promuove la finanza sostenibile grazie a un
network di esperti italiani e internazionali in ambito regolamentare e analitico, per lo sviluppo di strategie e nuovi modelli a supporto della transizione sostenibile.

REPAiR nasce dalla consapevolezza che la finanza è “rispetto e condivisione, trasparenza e responsabilità”, spiega il presidente del comitato scientifico del nuovo Lab, Maurizio Dallocchio, professore di finanza della Bocconi.

REPAiR vuole affermare un nuovo modo di fare finanza, sempre a servizio di imprese e istituzioni ma con logiche e modalità operative non tradizionali ma volte alla creazione di un valore sostenibile, tangibile e sociale.

“L’iniziativa insieme a SDA Bocconi rappresenta un elemento chiave nel percorso di innovazione intrapreso da CRIF sui temi ESG e della finanza responsabile. Grazie ai contributi di REPAiR Lab, siamo certi che potremo sviluppare nuovi asset di valore per affiancare i player finanziari e le imprese italiane, anche per cogliere appieno le opportunità del PNRR con la missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

L’investimento di CRIF in REPAiR Lab avviene a meno di un mese dal lancio di un’altra
iniziativa innovativa in ambito ESG, Synesgy, la prima piattaforma digitale per la valutazione ESG di clienti e fornitori in Italia e a livello globale “con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza e la trasparenza nei processi delle filiere produttive”, afferma Marco Colombo, Managing Director Finance Italy di CRIF.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
I bond con rendimento negativo. Erano un’astrusità ma erano realistici in un contesto di QE e
Oggi scadranno tutte le opzioni mensili su indici ed azioni. Si inizia alle 9,02 con le Mibo, si con
Uno dei tasselli più pesanti, conseguente della guerra Russo Ucraina, è sicuramente l’impenn
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Mercati che, dopo tre giorni di illusoria risalita, sono di nuovo ripiombati nel trend di fondo riba
Inutile ricordare che siamo grati agli amici di Hedgeye, grandi professionisti con il loro spett
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Quanto sta accadendo a livello macroeconomico è noto a tutti. Il rallentamento non è solo nei
Puntata speciale di Trading Floor con ospite Renato Decarolis, trader professionista e formatore. A
Nulla di particolarmente interessante in questi  giorni, in cui i mercato continuano a provare