Pmi: il ‘cfo virtuale’ per gestire business plan e muoversi nel controllo di gestione

Scritto il alle 14:03 da Redazione Finanza.com

Il 2021 si è chiuso con un importante passo per Yeap, startup operativa dal 2018 e fondata da Andrea Zaccheo, Renato Guarneroli e Paolo Pedroni per supportare le Pmi con soluzioni “chiavi in mano” nella gestione del business plan e nel controllo di gestione. La società ha avviato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma partecipata da Intesa Sanpaolo, BacktoWork24.com, per attrarre nuovi investitori e accelerare la crescita della società.

Andrea Zaccheo, ceo & co-founder di Yeap, racconta a Finanza.com come è nata l’idea del ‘cfo virtuale’, ma anche i futuri passi della società, tra cui l’internazionalizzazione e una possibile quotazione.

Quando e come nasce l’idea di Yeap, il CFO virtuale? Quali sono i vostri elementi distintivi, cosa vi differenzia sul mercato?
Come spesso accade Yeap nasce da un’esigenza di mercato che abbiamo vissuto personalmente; noi stessi nel cercare soluzioni in questo settore ci siamo trovati davanti a piattaforme Saas complete ma molto complesse che richiedevano più applicativi e la presenza di personale specializzato. Abbiamo, così, individuato un segmento di mercato scarsamente presidiato e iniziato a costruire la nostra offerta.
Il mercato di riferimento è costituito da un bacino di 125mila Pmi italiane con fatturato compreso tra 0,5 e 10 milioni di euro; principalmente caratterizzate da un utilizzo basico di sistemi IT, processi decisionali verticistici e un profilo gestionale non strutturato. Business planning, pianificazione, definizione budget e controllo di gestione consentono di rendere più efficiente la gestione dell’azienda, facilitare la raccolta di capitali con investitori, banche e mercato e minimizzare il rischio d’impresa. Richiedono la presenza di un cfo (che spesso manca) e modalità di gestione adeguate soprattutto nei periodi di discontinuità e di crisi.

Abbiamo, quindi, realizzato una piattaforma Saas che si posiziona come una sorta di “cfo virtuale”: consente alle aziende di integrare i dati storici con quelli previsionali, valutare i bilanci storici, elaborare e valutare i bilanci previsionali, definire il budget di breve termine e monitorare i consuntivi di periodo. Inoltre, permette di confrontare le performance con quelle dei maggiori competitor. Yeap è, inoltre, uno strumento pronto per supportare le aziende e i loro consulenti nell’implementare il codice della crisi d’impresa, già parzialmente entrato in vigore e pienamente operativo dal 2023, alle cui norme si dovranno adeguare tutte le imprese.

Quali sono le principali strategie future che punta a realizzare? E dove pensa di vedere Yeap tra 5 anni?
Attualmente l’obiettivo è crescere e consolidarci sul territorio italiano, anche attraverso partnership strategiche e il supporto di eventuali investitori; a dicembre 2021 abbiamo, infatti, avviato una campagna di crowdfunding – ancora in corso su BacktoWork – e puntiamo nel medio termine a chiudere un ulteriore round A di raccolta (partner strategico o industriale) per finanziare lo tep di scale up vero e proprio.

C’è il pensiero di un progetto di quotazione, in Italia o all’estero?
Sicuramente è previsto uno step con l’internazionalizzazione per entrare in mercati diversi dal momento che il modello e il prodotto si potrebbero adattare altri mercati. La quotazione potrebbe essere una soluzione da valutare in relazione all’evolversi del progetto.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi