Crisis Therapy, il libro che aiuta a uscirne vincitori
Crisi di governo, aziendale, diplomatica e perfino matrimoniale. Come affrontarla, parlarne e soprattutto uscirne vincitori? Una risposta (e non solo una) arriva dal libro “Crisis Therapy”, una via di mezzo fra saggio e manuale, in cui l’autore, Andrea Polo, esperto professionista in relazioni pubbliche e crisis management, ripercorre tante crisi, più o meno famose, per trarne l’insegnamento attraverso pochi ma efficacissimi consigli.
Si troveranno alcune delle ormai stra note crisi aziendali, come quella dei motori diesel della Volkswagen che ha fatto tanto discutere, ma anche tante altre molto curiose, come quella della caramella americana Ayds, famosissima negli Usa fino agli anni ’80, quando poi cadde in disgrazia per la sfortunata assonanza fra il suo brand e la malattia che tutti conosciamo. Ma anche Birra Corona, Crocs, Germanwings e molto altro inclusi Telemike e Non è la Rai!
Si passano al setaccio errori e azioni corrette, ma soprattutto si danno gli strumenti teorici e pratici per affrontare la crisi al meglio e comunicare in modo professionale anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Perché, se c’è una cosa di cui è sicuro l’autore, è che la crisi è inevitabile che arrivi, prima o poi. Ed è molto raro che passi inosservata. E per reagire alla crisi e uscirne con successo è necessario rispondere prontamente e in maniera pertinente. Quindi bisogna essere preparati.
“Crisis Therapy”, di Andrea Polo, è in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore a partire dallo scorso venerdì a 12,90 euro, oltre al prezzo del quotidiano, e in libreria da giovedì 3 giugno a 14,90 euro. Il libro è disponibile anche in formato e-book a 9,99 euro su Shopping24.
Chi è l’autore?
Andrea Polo, classe 1975, ha lavorato negli uffici comunicazione di importanti aziende nazionali ed internazionali come Giunti editore, eBay (per il quale è stato il primo assunto in Italia), My Space ed Immobiliare.it. Oggi guida l’ufficio relazioni esterne di Facile.it. È guest teacher in molti corsi universitari e master tra cui quello dell’Università di Siena, ateneo dove si è laureato in Comunicazione Istituzionale e di Impresa, con il massimo dei voti, nel 1998. Le campagne di relazioni pubbliche e crisis management che ha creato e diretto hanno ottenuto molti premi nazionali ed internazionali fra cui ben nove European Excellence Award.