Letture: una finanza alternativa per le imprese, ecco il libro per scoprirla

Scritto il alle 17:29 da Redazione Finanza.com


In un periodo di grande discontinuità, dove si devono prendere delle scelte nuove, diventa utile sia per gli investitori e i consulenti, ma anche per le imprese capire il mondo della finanza innovativa, che propone soluzioni alternative e diverse da quelle tradizionali. Sui mercati internazionali è ormai consolidata la tendenza a vedere sempre più attivi operatori al di fuori del canale bancario, che offrono capitali alle imprese con diverse modalità. Ma in Italia? Ce lo illustra il libro “Finanza alternativa per l’economia reale” di Anna Gervasoni, direttore generale di AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt).

Il testo passa in rassegna i principali soggetti e strumenti, inquadrandoli comunque in uno scenario che comprende anche la parte più tradizionale dei mercati finanziari. Si parla, tra l’altro, di ricorso al private equity, venture capital, private debt, di crowdfunding, di quotazioni sui mercati e collocamenti privati. Il lettore troverà sia un testo con un taglio rigoroso, pensato per i corsi accademici, sia risposte concrete alle riflessioni di imprenditori e consulenti sulle coperture del fabbisogno finanziario delle imprese.

 

Chi è l’autrice

Anna Gervasoni è direttore generale di AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt). Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza, è titolare dei corsi di Finanza d’impresa e di Gestione finanziaria delle imprese; dirige il Master universitario in Merchant Banking e Private Capital ed è Direttore del Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione, oltre a presiedere il Comitato Scientifico del Private Equity Monitor-PEM e del VEM, Venture Capital Monitor. Dottore
commercialista e revisore legale, ricopre il ruolo di Consigliere indipendente in società quotate nel settore bancario e industriale.

Autrice di numerose pubblicazioni, per Guerini Next ha pubblicato “Come finanziare l’impresa” (2014), “Dieci lezioni di finanza d’impresa” (2019) e il manuale “Private equity e venture capital” (2020).

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Analisi Tecnica Andiamo in rottura della resistenza a 26400 e raelizziamo una shooting star di inve
Con questa citazione alla "Guido Meda" introduco il nuovo video di TRENDS che si preannuncia MOLTO
In Italia la “guerra alla liquidità” lasciata sul conto corrente è oramai un mantra per il sis
Ftse Mib. Dopo il test della trend line rialzista (avviata dai minimi di ottobre 2020 e confermata
Opzioni e Future 22 Ottobre. I principali indici azionari giovedì hanno avuto movimentazioni e c
China Evergrande Group ha fornito fondi per pagare gli interessi su un'obbligazione in dollari U
Cara Chiara, in questo momento non è facile per noi condividere la tristezza del nostro cuore,
Il futuro è incerto, da sempre, e mai come oggi ci sono tante varianti che possono condizionare
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Opzioni e future 21 Ottobre. Gli indici azionari mercoledì si sono stabilizzati in modo eterogen