Letture: una finanza alternativa per le imprese, ecco il libro per scoprirla

Scritto il alle 17:29 da Redazione Finanza.com


In un periodo di grande discontinuità, dove si devono prendere delle scelte nuove, diventa utile sia per gli investitori e i consulenti, ma anche per le imprese capire il mondo della finanza innovativa, che propone soluzioni alternative e diverse da quelle tradizionali. Sui mercati internazionali è ormai consolidata la tendenza a vedere sempre più attivi operatori al di fuori del canale bancario, che offrono capitali alle imprese con diverse modalità. Ma in Italia? Ce lo illustra il libro “Finanza alternativa per l’economia reale” di Anna Gervasoni, direttore generale di AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt).

Il testo passa in rassegna i principali soggetti e strumenti, inquadrandoli comunque in uno scenario che comprende anche la parte più tradizionale dei mercati finanziari. Si parla, tra l’altro, di ricorso al private equity, venture capital, private debt, di crowdfunding, di quotazioni sui mercati e collocamenti privati. Il lettore troverà sia un testo con un taglio rigoroso, pensato per i corsi accademici, sia risposte concrete alle riflessioni di imprenditori e consulenti sulle coperture del fabbisogno finanziario delle imprese.

 

Chi è l’autrice

Anna Gervasoni è direttore generale di AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt). Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Cattaneo-LIUC di Castellanza, è titolare dei corsi di Finanza d’impresa e di Gestione finanziaria delle imprese; dirige il Master universitario in Merchant Banking e Private Capital ed è Direttore del Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione, oltre a presiedere il Comitato Scientifico del Private Equity Monitor-PEM e del VEM, Venture Capital Monitor. Dottore
commercialista e revisore legale, ricopre il ruolo di Consigliere indipendente in società quotate nel settore bancario e industriale.

Autrice di numerose pubblicazioni, per Guerini Next ha pubblicato “Come finanziare l’impresa” (2014), “Dieci lezioni di finanza d’impresa” (2019) e il manuale “Private equity e venture capital” (2020).

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
E' stata una settimana dove i dati macroeconomici sono stati i veri padroni, nel bene e nel male.
So che molti di voi inizieranno a dubitare del mio stato mentale, ma posso solo dirvi che la sit
Ftse Mib. L’indice italiano, dopo la bull trap alla rottura della resistenza a 24.670 punti, ha m
In attesa dei dati relativi alle vendite al dettaglio che riserveranno alcune sorprese, ieri son
Settimana incredibile e contraddistinta da forti escursioni dei prezzi, rotture delle deviazioni sta
Direi che è sotto gli occhi di tutti la reazione del mercato a quei dati che in QUESTO POST abb
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ i
Forti ribassi, chiusura di posizioni e intensi aumenti di volatilità implicita hanno contraddistint
La settimana scorsa gli indici europei e in parte quelli americani sono collassati in un giorno
Credo sia giusto riprendere il discorso da dove lo avevamo lasciato, partendo proprio dalla slid