Startup: Prometheus sbanca, arriva il cerotto che dimezza tempi di guarigione ed evita cicatrici

Scritto il alle 12:53 da Redazione Finanza.com

 

Un successo enorme quello della campagna di equity crowdfunding lanciata il 4 febbraio scorso dalla startup medtech Prometheus sulla piattaforma MamaCrowd: in meno di 24 ore dall’apertura si è infatti registrato un overfunding del 250%, grazie alla raccolta di 870.000 euro rispetto all’obiettivo massimo target di 600.000 euro. Così la campagna, che avrebbe dovuto concludersi il 7 aprile prossimo, è stata chiusa in anticipo, il 23 marzo. Nel corso delle settimane in cui è rimasta attiva, la campagna ha collezionato oltre 1,5 milioni di euro di investimenti (+440% sull’obiettivo).

“Siamo stati letteralmente travolti dalla reazione positiva degli investitori”, commenta il CEO di Prometheus, Riccardo Della Ragione, che nel 2017 ha fondato la startup, insieme a Alice Michelangeli e Valentina Menozzi.

La startup Prometheus, con sede produttiva a Mirandola (MO), sviluppa dispositivi per la medicina rigenerativa. Il suo prodotto di punta è Ematik, un cerotto pronto in 40 minuti, bioriassorbibile e altamente personalizzato che combina il sangue del paziente con biopolimeri, dimezzando i tempi di guarigione delle ferite croniche e senza lasciare cicatrici. Finora utilizzato per la cura delle ferite degli animali, Ematik è in attesa di
ricevere la certificazione CE per l’utilizzo sull’uomo.

Il sogno dei tre giovani biotecnologi fondatori, che oggi diventa più concreto, è quello di dare una svolta nella medicina rigenerativa, offrendo un dispositivo medico alla portata di tutti, tenuto conto che ora un paziente può spendere fino a 20.000 euro in trattamenti non coperti dalla mutua per la cura delle ferite croniche. Per la produzione del cerotto, Prometheus ha realizzato una macchina automatizzata che estrae le molecole attive dal sangue del paziente e le combina con i biomateriali, facendo ottenere in 40 minuti un cerotto pronto all’uso.

Il progetto è dunque pronto per fare il passo successivo e affiancare al settore veterinario quello della cura delle ferite croniche dell’uomo. “Il mercato dei prodotti per le ferite oggi vale 20 miliardi di euro e ha un tasso di crescita annuo dei prodotti innovativi del 25%”, proseguono i founder.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
E' stata una settimana dove i dati macroeconomici sono stati i veri padroni, nel bene e nel male.
So che molti di voi inizieranno a dubitare del mio stato mentale, ma posso solo dirvi che la sit
Ftse Mib. L’indice italiano, dopo la bull trap alla rottura della resistenza a 24.670 punti, ha m
In attesa dei dati relativi alle vendite al dettaglio che riserveranno alcune sorprese, ieri son
Settimana incredibile e contraddistinta da forti escursioni dei prezzi, rotture delle deviazioni sta
Direi che è sotto gli occhi di tutti la reazione del mercato a quei dati che in QUESTO POST abb
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ i
Forti ribassi, chiusura di posizioni e intensi aumenti di volatilità implicita hanno contraddistint
La settimana scorsa gli indici europei e in parte quelli americani sono collassati in un giorno
Credo sia giusto riprendere il discorso da dove lo avevamo lasciato, partendo proprio dalla slid