La Finanza in Soldoni: il libro che spiega le basi in parole semplici

Scritto il alle 13:58 da Redazione Finanza.com


Un libro che cerca di spiegare in modo semplice i principali concetti della teoria finanziaria, partendo dall’attualità e sfatando alcuni falsi miti. E’ “La Finanza in Soldoni”, scritto da Massimo Famularo, analista finanziario e portfolio manager per diversi investitori istituzionali, nella convinzione che l’ignoranza sia il terreno fertile sul quale nascono idee sbagliate e pericolose.

“Quando ho iniziato a scrivere questo libro avevo in mente che l’ignoranza in ambito finanziario potesse essere molto dannosa, ma non avrei mai immaginato che potesse arrivare a costare la vita come è accaduto negli Stati Uniti, ad Alex Kearns di 20 anni, che si è suicidato perché era convinto di aver subito delle perdite consistenti nel corso dell’attività di trading online”, spiega Famularo. Interpretando in modo non corretto un prodotto finanziario molto sofisticato, il ragazzo era convinto di aver subito perdite per circa 750mila dollari, mentre in seguito si è appurato che il suo conto presentava un saldo positivo per 16mila dollari. Se c’è un senso nel tempo dedicato a questo libro, è sicuramente quello di evitare che tragedie come quella di Alex si ripetano.

Lo scopo di questo libro, nato è quindi di spiegare in modo molto semplice le basi della finanza, cercando di veicolare i concetti in modo intuitivo, evitando per quanto possibile i passaggi troppo “tecnici”, attraverso capitoli brevi con riferimenti all’attualità cercando di esporre gli argomenti in modo “digeribile”.

Il testo è diviso in tre parti:

1) Ripaga a Noi i Nostri Crediti – che parte dall’analisi e commento su alcuni dei principali temi di finanza pubblica oggetto di maggiori fraintendimenti, rappresentazioni fuorvianti e disinformazione

2) Come Noi li rimettiamo ai nostri debitori – che espone i concetti di base della teoria finanziaria e cerca di spiegare con parole semplici le accortezze da osservare per prendere in modo razionale e conveniente le proprie decisioni di risparmio

3) Le Lezioni di Draghi – nelle quali si traduce e commenta l’editoriale a firma dell’ex presidente della Banca Centrale Europea pubblicato dal Financial Times nel marzo 2020 e si riassume il discorso al Meeting di Rimini tenutosi l’agosto successivo per distillare alcune importanti indicazioni per comprendere e superare le criticità per il sistema economico legate alla pandemia da Covid-19.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi