Black Friday: il Covid non frena gli acquisti, ecco i prodotti più desiderati

Scritto il alle 11:02 da Redazione Finanza.com

La pandemia non frena la voglia di shopping degli italiani, pronti ad approfittare delle promozioni del Black Friday, in arrivo venerdì 27 novembre. Secondo l’indagine GfK, ben il 61% degli italiani ha intenzione di fare acquisti durante il Black Friday, un dato in crescita rispetto alla rilevazione precedente, che risale a settembre 2020, quando si attestava al 54%. In aumento anche il budget medio, che passa dai 195 euro dello scorso anno ai 210 euro di quest’anno. Ma per acquistare cosa?

 

I prodotti più desiderati per il Black Friday 2020
Tra le oltre 30 categorie di prodotti indagate dall’indagine GfK, al primo posto tra i prodotti più desiderati ci sono ancora una volta l’Abbigliamento e gli Accessori, che mantengono stabile la propria posizione rispetto al 2019. Seguono in classifica i Piccoli Elettrodomestici – che sono sempre più desiderati anche per effetto del tempo crescente trascorso in casa – e i Libri, che guadagnano diverse posizioni rispetto allo scorso anno. In generale, quest’anno gli italiani esprimono l’intenzione di diversificare maggiormente gli acquisti rispetto allo scorso anno, spalmandoli su più categorie di prodotto.

 

I trend che guideranno il Black Friday 
Lo scorso anno le vendite durante il Black Friday hanno registrato un aumento del +12% nei principali paesi europei e anche quest’anno GfK prevede una crescita del mercato, che sarà guidata da alcuni trend che riguardano i consumatori e i nuovi bisogni emersi nel corso del 2020. In primis, studio e lavoro da casa: secondo quanto emerge dall’indagine GfK Consumer Life, a livello internazionale 7 su 10 tra lavoratori e studenti hanno lavorato da casa almeno una volta alla settimana quest’estate. Questo ha portato a un’impennata delle vendite di prodotti IT e Attrezzature per l’ufficio e GfK prevede che questo trend continuerà anche nei prossimi mesi, con una crescita del +15% a valore a fine anno. In secondo luogo, salute, benessere e igiene: l’attenzione a queste tematiche – in crescita già da alcuni anni – ha subito un’accelerazione a causa della pandemia. GfK si aspetta che durante il Black Friday e nelle settimane prima di Natale crescano molto le vendite di smartwatch, fitness trackers e di attrezzature per cucinare il maniera più sana, come ad esempio i forni con funzione vapore o i frullatori.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Guest post: Trading Room #422. Il Black Friday è stato letale per la settimana passata. Adesso il
Ftse Mib. Ora l’indice si trova in prossimità di un importante supporto a 25.829 punti, livello q
Un black friday di tutto rispetto quello conclusosi venerdì, con 2 record che non si vedevano d
Giornata di venerdì che si è caratterizzata da fortissimi e profondi ribassi con esplosione delle
La seduta di venerdi è stata tinta di nero non solo per il fatidico Black Friday ma anche per l
Analisi Tecnica Bella sberla ribassista con test preciso su un supporto a 25190 che protegge il l
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 29 - 3 Dicembre 2021
Battleplan cicli dei MIN sul FTSE MIB Future settimana 29 Novembre - 3 Dicembre 202
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u