Le 10 azioni da sempre rimandate e che ora è il momento di compiere

Scritto il alle 17:00 da Redazione Finanza.com

La procrastinazione è un’arte nota a molti ma che può benissimo essere messa da parte, soprattutto in un periodo storico come quello attuale in cui, volenti o nolenti, ci ritroviamo a disporre di molto più tempo libero rispetto al solito. Un periodo di pausa può avere infatti degli aspetti positivi, per esempio quello di mettere ordine nella vita di tutti i giorni, portando a termine tutto quello che si è soliti rimandare. Dall’ottimizzazione delle spese quotidiane al miglioramento dei servizi dei quali si dispone già, ecco le 10 azioni da realizzare in questi giorni di stop obbligato, per avere un servizio migliore o risparmiare sulle classiche spese mensili. Ce le suggerisce SOStariffe.it.

 

Ottimizzare i costi delle bollette: da luce e gas fino a Internet casa
Il motivo per il quale, in genere, si tende a non cambiare fornitore, a prescindere dalla tipologia di servizio, è la mancanza di tempo per valutare le diverse proposte. Ecco perché quello attuale rappresenta il momento migliore per cambiare e capire se conviene passare al mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale. La migrazione diventerà obbligatoria per tutti a partire dal 1° gennaio 2022, quando ci sarà la fine della Maggior Tutela, ma secondo SOStariffe.it chi sceglie di effettuare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero ha, oggi, la possibilità di risparmiare fino a 250 euro.

Tra i costi fissi mensili c’è anche quello legato alla tariffa internet casa: gran parte delle famiglie hanno all’attivo un’offerta di tipo ADSL sottoscritta parecchi anni fa. Oggi sono disponibili soluzioni migliorative di diverso tipo con le quali, a meno di 30 euro al mese e con l’attivazione del nuovo abbonamento direttamente online, danno la possibilità di navigare a velocità più elevate, grazie alla potenza della fibra ottica di tipo FTTC o FTTH. Un’altra possibilità esistente per i clienti che non fossero raggiunti dalla fibra ottica è quella di scegliere un’offerta Internet wireless la quale, grazie alla tecnologia fibra mista radio, consente di connettersi alla velocità anche di 100 Mega, che è ben superiore rispetto ai 20 Mega massimi garantiti da una tradizionale promozione ADSL.

 

Risparmiare sulla telefonia mobile
Con l’ingresso nel mercato della telefonia mobile di un numero sempre maggiore di operatori virtuali, non solo si hanno nuove proposte da passare al vaglio, ma anche i tradizionali player hanno reagito al cambiamento con delle promozioni prima inesistenti. Cambiare la tariffa per la propria Sim può essere una buona idea, in particolar modo perché ci sono diverse offerte le quali, a prezzi davvero bassi, permettono di mantenere il proprio numero attraverso la portabilità e di attivare promozioni che prevedono un pacchetto di tipo all inclusive, ovvero con minuti, Sms e traffico dati in contemporanea. I prezzi delle offerte per nuovi clienti sono ormai stabili a fronte di un aumento notevole di GB compresi in tariffa (+13% rispetto al 2019).

 

Assicurazioni: dall’auto fino alla casa
Nell’ambito delle assicurazioni, è consigliabile fare un check delle proprie polizze auto e moto che sono presenti in famiglia, attraverso la comparazione delle migliori offerte presenti sul mercato, in modo tale che, quando ci si troverà vicino lla data di scadenza, si sarà pronti per passare alla compagnia scelta con la quale sarà possibile dare un taglio netto ai costi. Inoltre, alla scadenza delle vecchie polizze assicurative o in caso di attivazione di una nuova polizza si dovrebbe pensare da un lato alla possibilità di applicare la nuova RC auto familiare a tutte le assicurazioni presenti in famiglia, in modo tale da pagare molto meno sul costo complessivo di tutte le polizze, dall’altro valutare, attraverso la comparazione online di diversi preventivi, quali sono le garanzie accessorie più vantaggiose e delle quali non si dovrebbe fare a meno, come la polizza Furto e Incendio o l’assistenza stradale.

Infine, si potrebbe trasformare il tempo in più nell’occasione giusta per pensare a un’assicurazione casa, nella quale siano comprese diverse tutele , ipotizzate per il bene dell’ambiente domestico e di tutto il nucleo familiare. Anche in questo caso, per farlo basteranno pochi clic e pochi minuti, spesi bene online.

 

Investire i propri risparmi nel modo più proficuo
Avere più tempo a propria disposizione potrebbe diventare un buon momento per mettere in pratica una migliore pianificazione dei propri risparmi. Sono tante, a tal proposito, le strategie che si possono mettere in campo per risparmiare. La prima è rappresentata dalla valutazione di un nuovo conto corrente: il costo legato alla gestione e all’operatività di un conto corrente tradizionale è in aumento rispetto agli anni precedenti.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Nulla di interessante in questi giorni a parte il regalino che questo Governo ha fatto ai Benett
La trimestrale di Netflix aveva un sapore particolare. O meglio, non era come le altre trimestra
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
La volatilità è ormai diventata per tutti il VIX, anche se in realtà non solo il VIX è volat
Ftse Mib: l'indice italiano ieri ha mostrato i muscoli con una performance di oltre il 2% e anche un
Complice la crisi determinata dalla pandemia è aumentato notevolmente il numero delle famiglie che
Un percorso che era già segnato e che questa slide creata con dati di FMI e Banca Mondiale cert
Ad un giorno dalle scadenze tecniche del mese di Luglio andiamo ad analizzare le movimentazioni mone
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Il mondo ha reagito in modo deciso e coeso alla problematica Covid-19. Le banche centrali di tu