Auto elettriche: Mazda spiega perchè sono realmente green solo quelle con batteria piccola (e minore autonomia)

Scritto il alle 16:22 da Redazione Finanza.com

Mazda a inizio 2020 lancerà il suo MX-30, il suo primo crossover completamente elettrico. Qualcuno ha subito storto il naso perchè l’Mx-30 presenterà una batteria piuttosto piccola da 35,5 kWh con appena 200 km di autonomia. Una scelta azzardata quella di Mazda e a spiegarne i motivi è Christian Schultze, dirigente della casa giapponese.

Parlando ad Automotive News Schultze ha precisato che il pacco batteria è stato “responsabilmente” dimensionato per avere un’impronta ecologica complessiva di emissioni di CO2 (compresi produzione e consumo di energia) paragonabile a una berlina diesel Mazda 3, anche dopo aver sostituito la batteria. Le batterie a lungo raggio, ha affermato Schultze sono peggiori per l’ambiente rispetto all’utilizzo di un motore diesel. La casa automobilistica ha calcolato che una batteria da 95kWh (come quella presente nei Model S e X di fascia più alta di Tesla) richiederebbe più emissioni sin dall’inizio a causa sia del pacco più grande che dell’uso prolungato durante la guida. Per spiegarlo Mazda ha proposto un grafico in cui è stata inserita l’impronta di CO2 lasciata da un veicolo con pacco batterie più consistente da ben 95 kWh, quella di una batteria da 35,5 kWh e quella di una Mazda 3 diesel.

In verde l’impronta di CO2 di un’auto elettrica con batteria da 95 kWh, in bianco una con batteria da 35,5 kWh e in rosso una Mazda 3.

Yasuhiro Aoyama, che guida Mazda Europe dallo scorso marzo, ha spiegato di aver “basato la dimensione della batteria innanzitutto sulle esigenze dei nostri clienti potenziali, che sono giovani acquirenti per la guida urbana. Inoltre, quando abbiamo fatto una valutazione del ciclo di vita, che ha considerato non solo le emissioni causate durante la guida ma anche quelle registrate dalla produzione della batteria, abbiamo scoperto che 35,5 kWh di capacità avrebbero comportato emissioni di CO2 simili ai nostri modelli diesel. Ecco perché abbiamo selezionato una batteria della giusta dimensione per il nostro primo veicolo elettrico” ha concluso Aoyama.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Come si cambiano gli Euro in criptovalute ? E poi, una volta cambiati, si può fare l’operazione
Uno non fa in tempo nemmeno a scrivere che il denominatore di tutte le più grandi crisi della s
Una economia sostenibile in grado di tutelare l’ambiente, anche se più lenta, sarebbe priorit
Ricordiamo che domani 21 gennaio alle 17.00 ci sarà il webinar UniCredit con ospite Eugenio Sartore
Guest post: Trading Room #348. Continua la corsa per i mercati finanziari e anche per la borsa ita
Analisi Tecnica La spinning top ha fatto il suo dovere introducendo l'indecisione cha ha poi portat
Stoxx Giornaliero Buonasera a tutti, Stoxx che rompe al rialzo anche il setup weekly e rimane
DJI Giornaliero Buona domenica e buon anno a tutti, anche con Il Dow Jones ricominciamo il n
Tracy Inverso [Settimanale] (gg. 6)[Base Dati: 15 minuti] Tracy Inverso [Settimanale] (gg. 8)
Tracy [Settimanale] (gg. 6)[Base Dati: 15 minuti] Tracy [Settimanale] (gg. 8)[Base Dati: 15 m