Regali Natale 2019: sotto l’albero soprattutto abbigliamento e libri, ma c’è chi sogna un viaggio

Scritto il alle 12:09 da Redazione Finanza.com

Manca ormai meno di un mese al Natale e la corsa ai regali è già partita, come testimoniamo i risultati delle vendite nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday (il classico avvio dello shopping natalizio in Usa). Eventi che hanno letteralmente conquistato anche i consumatori nostrani.

E anche a Natale gli italiani mettono la famiglia al primo posto, con metà del budget destinato a un solo famigliare. E se gli uomini pensano al partner, le mamme sono invece più propense a far felici i figli. Questo uno dei trend che emerge dall’Osservatorio Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, dedicato al Natale.

A quanto ammonterà la spesa degli italiani per le strenne natalizie?

Se si guarda al portafoglio, il budget medio di spesa è di 322 euro, in leggero calo rispetto ai 330 euro del 2018. Secondo l’osservatorio, la maggior parte spenderà fino a 250 euro (46%), ma c’è chi andrà oltre con una spesa compresa tra i 251 e i 500 euro (26%) e tra i 501 e 750 euro (9%). Alcuni potranno arrivare fino ai 1000 euro (4%) o addirittura oltrepassare questa soglia (2%). Oltre metà delle famiglie italiane spenderà, in ogni caso, quanto lo scorso anno (58%), anche se qualcuno potrà permettersi qualche sfizio in più (18%). Aumenta la quota di budget destinata all’elettronica/elettrodomestici e all’abbigliamento, a cui si riserva complessivamente circa il 60% del totale.

Sotto l’albero soprattutto abbigliamento e libri, ma c’è chi preferirebbe un viaggio

Come spesso accade, per molti italiani anche questo Natale sarà un’occasione per rinnovare il proprio guardaroba: abbigliamento, calzature e accessori sono sempre tra i regali preferiti (41%), specialmente per gli under 35 (51%). C’è però chi sogna anche di ricevere in dono dei biglietti aerei (29%), mentre altri preferirebbero un prodotto informatico (23%) o di telefonia (20%), altri ancora libri e riviste (20%), che fanno gola soprattutto agli over 55 (24%).

Cresce l’e-commerce, predominante in alcuni settori

Circa un terzo degli italiani comprerà i propri regali esclusivamente online (32%), in aumento rispetto al 30% del 2018. È soprattutto per i beni “immateriali” che si preferisce l’e-commerce. Vale soprattutto per i biglietti per concerti ed eventi (con l’80% che li acquisterà online), viaggi e biglietti aerei (76%), videogiochi (75%). Ma non solo: anche i prodotti di telefonia (63%), i grandi elettrodomestici per la cottura (58%), libri e riviste (55%) e i televisori (55%) vedono una preponderanza dall’acquisto online. Nei negozi ‘fisici’ si predilige l’acquisto di prodotti alimentari (83%), abbigliamento (66%), prodotti per la cura della persona (58%) e grandi elettrodomestici da lavaggio (56%).

L’anno che sta per volgere al termine è stato un anno complesso nel percepito degli intervistati, con particolare riguardo alla situazione generale dell’Italia. Solo per il 16% l’economia nazionale è migliorata nell’ultimo anno, mentre per ben il 40% è peggiorata. Evidenze che si confermano, nonostante qualche differenza, quando l’analisi si sposta alla sfera economica della famiglia: il 19% ritiene che la propria famiglia stia meglio rispetto al 2018, il 30% peggio.

Interrogati sulle prospettive per il 2020, gli italiani mostrano un maggiore ottimismo: il 28% pensa che l’economia italiana migliorerà nel nuovo anno, così come il 32% lo pensa delle finanze della propria famiglia. Ma c’è anche chi crede possano entrambe peggiorare, il 29% lo pensa del Paese, il 18% del nucleo familiare.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi