Quanto conta l’incoraggiamento per avere successo e realizzare il proprio potenziale

Scritto il alle 16:18 da Redazione Finanza.com

Pensando ai momenti di passaggio della vita, in cui si è realizzato un progetto o si è presa una decisione importante per il proprio successo, 3 italiani su 4 dichiarano di aver avuto accanto almeno una persona che li ha incoraggiati o sostenuti. Ce l’avrebbero fatta anche da soli? Probabilmente no. La forza dell’incoraggiamento che sblocca il potenziale nascosto in ciascuno di noi e che ci consente di realizzare con successo sogni e progetti, può quindi essere decisivo. E’ quanto emerge dalla ricerca promossa da illimity e realizzata in partnership con Episteme.

 

Ma in chi si trova quello sguardo che ci spinge ad andare oltre le difficoltà?
Familiari, partner e amici restano i primi a cui si guarda per confronto, incoraggiamento e sostegno. Ma emerge chiara l’esigenza di identificare partner istituzionali e privati, capaci di attivarsi nel momento del bisogno. Le sfide maggiori attendono quindi le istituzioni tradizionali che, partendo da livelli di fiducia ai minimi storici (solo l’8% degli intervistati dichiara di averne fiducia), devono ripensare il loro rapporto con i cittadini. Un segnale positivo proviene dalla generazione degli Under 25 che, insieme agli Over 64, si mostra più fiduciosa nei confronti delle istituzioni.

Un bisogno, quello di nuovi punti di riferimento, sempre più sentito dagli italiani che, nonostante le difficoltà, continuano a sognare: ben 8 intervistati su 10 dichiara di avere più di un progetto che li attende nel futuro prossimo.

E cercando nuove soluzioni, 1 italiano su 3 indica nella collaborazione tra generazioni la chiave per mettere in contatto e liberare talenti e potenziali, creando opportunità di crescita per il Paese.

Donne e uomini a confronto per realizzare il proprio potenziale
Mentre le donne segnalano di trovare sostegno prevalentemente in famiglia (di supporto nel 65% dei casi), gli uomini trovano con più facilità nel mondo del lavoro qualcuno che creda in loro e li aiuti a sviluppare talento e potenziale (totale aiuto ricevuto in ambito lavorativo: 18% per gli uomini vcontro il 7% delle donne).

E quando cerca supporto per la realizzazione dei propri progetti, una donna su tre fatica più degli uomini a trovarlo: per il 31% delle donne italiane è difficile indicare nel panorama odierno un interlocutore pubblico in cui riporre la propria fiducia (negli uomini questa percentuale scende al 19%).

 

Come gli startupper realizzano il proprio potenziale
Startupper e innovatori hanno mostrato l’importanza delle relazioni, anche informali, per superare i momenti decisivi e di passaggio: per ben 1 startupper su 2 sono proprio gli amici a giocare un ruolo determinante nello sbloccare il potenziale. Se si interrogano invece gli startupper e gli innovatori in relazione ai loro modelli, alle guide a cui guardare per avere ispirazione nell’affrontare le sfide professionali, ben il 57% del campione mette al primo posto gli imprenditori, seguiti da altri startupper e scienziati (rispettivamente per il 52% e per il 43%).

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi