Maxi-incentivi per auto elettrica, Tesla Model 3 costerà fino a 16mila euro in meno

Scritto il alle 16:30 da Redazione Finanza.com

Fino a 8mila euro di incentivi in più per i residenti della Lombardia che vorranno abbracciare la rivoluzione dell’auto elettrica. Al via anche in Lombardia gli incentivi per rinnovare il parco auto con la possibilità di sommarli a quelli statali e arrivare quindi a degli scontri interessanti che rendono decisamente a buon mercato l’acquisto di un’auto elettrica.

Tempo fino a settembre 2020

I maxi-incentivi previsti dal bando “Rinnova Autovetture” prevedono alcuni paletti tra cui quello di dover sostituire un veicolo benzina fino a Euro 2 (compreso) o diesel fino a Euro 5 (compreso). L’auto vecchia va radiata (quindi o rottamata o esportata all’estero) e per avere l’incentivo deve essere intestata allo stesso proprietario che acquista il veicolo ecologico. La procedura prevede una domanda online sul portale della Regione Lombardia, con scadenza a settembre 2020 o all’esaurimento dei fondi che sono pari a 5 milioni di euro per questi ultimi due mesi e mezzo del 2019 e 13 milioni per il 2020.

Somme forse esigue considerando l’elevato ammontare degli incentivi che rende l’acquisto di auto elettriche molto conveniente in virtù del fatto che gli incentivi sono cumulabili con quelli statali, gli ecobonus fino a 6.000 euro in caso di rottamazione di una vecchia auto (4.000 senza rottamazione).

Va ricordato che lʼincentivo della Lombardia non si applica soltanto alle auto elettriche, ma anche a quelle con bassi livelli inquinanti (ibride, etc). Incentivi cospicui all’acquisto di auto ecologiche sono già presenti anche in altre Regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia, le province autonome di Trento e Bolzano).

Esempi pratici: Renault Zoe o Vw e-Up a meno di 7mila euro

In tal modo alcuni modelli elettrici come la Volkwagen e-Up vengono a costare solo 6.900 euro, mentre la Renault Zoe ancora meno (6.500 euro), ossia prezzi pari a meno di un terzo rispetto al listino ufficiale dei due modelli. Andando su fasce più elevate la Golf elettrica può essere acquistata a 14.900 euro (prezzo di listino di oltre 32 mila euro). Attesa anche per l’arrivo della nuova Peugeot e-208 tra poche settimane. 

 

Model 3 costerà 16 mila euro in meno

Tra i requisiti richiesti c’è anche l’applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali.Per le auto elettriche c’è la possibilità di applicare  uno sconto non percentuale ma di almeno 2.000 € (IVA inclusa). E’ l’opzione che sceglierà Tesla, i cui modelli potranno quindi godere dell’agevolazione del bando della regione Lombardia.

La model 3, la vettura più accessibile a livello di prezzi del marchio Tesla, andrà quindi a frebiarsi di un potenziale sconto complessivo di 16 mila euro (8 mila dalla Regione, 6 mila stabiali e 2 mila del costruttore) rispetto ai 48.500 euro del prezzo di listino della versione base.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
La notizia delle nevicate delle ultime ore che sta interessando le Dolomiti, potrebbe avere ricordat
Sui mercati finanziari la parola d'ordine è conoscenza. “Solo grazie alla conoscenza è possibile
“Solo grazie alla conoscenza è possibile assorbire gli urti del mercato senza cedere alla paura,
Signori manca poco. Tra qualche giorno arriverà la più grande IPO della storia, quella di Saud
Ftse Mib: l'indice italiano oggi subisce prese di beneficio dopo le parole di Trump di ieri sera. La
Analisi Fondamentale L'ultimo periodo è stato ricco di novità per la banca guidata da Jean Pier
La liquidazione dei dipendenti pubblici, il TFS (trattamento di fine servizio), viene pagata in temp
Mentre il principale indice tedesco tenta di aggiornare il massimi storici mentre la Germania è
Stiamo ai fatti e il resto releghiamolo a “discorsi da bar”. Come sapete, negli USA è temp