Giornata Nazionale dell’Appennino: nel weekend eventi in tutta Italia all’insegna del plastic free

Scritto il alle 15:12 da Redazione Finanza.com

Un weekend all’insegna del plastic free con centinaia di eventi previsti in tutta Italia, dalla Liguria alla Sicilia, per la prima Giornata Nazionale dell’Appennino, che si celebra sabato 15 e domenica 16 giugno. L’evento è promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare insieme a Confcommercio Imprese per l’Italia e sostenuta da diverse associazioni nazionali.

Musei aperti, itinerari guidati a piedi e in bicicletta, gare sportive, sagre, feste e tanti altri appuntamenti lungo tutta la Dorsale saranno organizzati da Comuni, Associazioni e Pro-loco grazie al contributo di migliaia di volontari. Una progettualità che mette in rete le aree appenniniche di fronte alla quale si esprime positivamente il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa che dichiara: “il mio sogno è un’Italia Paese Parco, dove diventi sempre più attraente per i Comuni farne parte, perché tutelare l’ambiente porta lavoro e benessere. Penso all’ecoturismo ma anche a forme di fiscalità di vantaggio che si potrebbero individuare per le aree protette. Bisogna contrastare lo spopolamento dell’Appennino valorizzando le ricchezze di questo territorio straordinario. Trovo che iniziative come questa, atte a promuovere la mobilità sostenibile mirata a valorizzare il paesaggio, le aree protette e le bellezze del nostro territorio, siano importantissime”.

Sulla stessa linea il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, che evidenzia: “è dall’incontro di conoscenze e tradizioni, proprie di questi luoghi, che si possono sviluppare economie ad alto valore aggiunto capaci di creare maggior benessere. Per questo, come Confcommercio abbiamo promosso questa iniziativa per ribadire la necessità di un impegno e uno sforzo collettivo da parte di tutti i soggetti – istituzioni, enti locali, cittadini, imprese – perché questi territori e queste identità vengano preservati e non vadano persi per sempre”.

La Giornata Nazionale dell’Appennino ha tra i suoi principali obiettivi anche quello di incentivare la campagna “Plastic Free” ideata dal Ministero dell’Ambiente invitando organizzatori di sagre, feste ed appuntamenti a non utilizzare posate, piatti e bicchieri monouso in plastica.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
La notizia del giorno ieri era l'aumento a sorpresa dei tassi da parte della Banca centrale
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
Mentre secondo l'istituto luce in America, anche cani e gatti trovano lavoro, all'improvviso, l'
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2022 (range 20183 /28212 ) [ in at
Alla fine l'istituto luce dell'occupazione americano ha colpito ancora. Non avevamo alcun dub
Guest post: Trading Room #483. Il grafico FTSEMIB non riporta grandi novità e sarà ancora la bor
Analisi Tecnica Tiene il supporto dei 26200 e ripartiamo con un seganle rialzista (bullish one wh
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 5 - 9 Giugno 2023