Giornata Nazionale dell’Appennino: nel weekend eventi in tutta Italia all’insegna del plastic free

Scritto il alle 15:12 da Redazione Finanza.com

Un weekend all’insegna del plastic free con centinaia di eventi previsti in tutta Italia, dalla Liguria alla Sicilia, per la prima Giornata Nazionale dell’Appennino, che si celebra sabato 15 e domenica 16 giugno. L’evento è promosso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare insieme a Confcommercio Imprese per l’Italia e sostenuta da diverse associazioni nazionali.

Musei aperti, itinerari guidati a piedi e in bicicletta, gare sportive, sagre, feste e tanti altri appuntamenti lungo tutta la Dorsale saranno organizzati da Comuni, Associazioni e Pro-loco grazie al contributo di migliaia di volontari. Una progettualità che mette in rete le aree appenniniche di fronte alla quale si esprime positivamente il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa che dichiara: “il mio sogno è un’Italia Paese Parco, dove diventi sempre più attraente per i Comuni farne parte, perché tutelare l’ambiente porta lavoro e benessere. Penso all’ecoturismo ma anche a forme di fiscalità di vantaggio che si potrebbero individuare per le aree protette. Bisogna contrastare lo spopolamento dell’Appennino valorizzando le ricchezze di questo territorio straordinario. Trovo che iniziative come questa, atte a promuovere la mobilità sostenibile mirata a valorizzare il paesaggio, le aree protette e le bellezze del nostro territorio, siano importantissime”.

Sulla stessa linea il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, che evidenzia: “è dall’incontro di conoscenze e tradizioni, proprie di questi luoghi, che si possono sviluppare economie ad alto valore aggiunto capaci di creare maggior benessere. Per questo, come Confcommercio abbiamo promosso questa iniziativa per ribadire la necessità di un impegno e uno sforzo collettivo da parte di tutti i soggetti – istituzioni, enti locali, cittadini, imprese – perché questi territori e queste identità vengano preservati e non vadano persi per sempre”.

La Giornata Nazionale dell’Appennino ha tra i suoi principali obiettivi anche quello di incentivare la campagna “Plastic Free” ideata dal Ministero dell’Ambiente invitando organizzatori di sagre, feste ed appuntamenti a non utilizzare posate, piatti e bicchieri monouso in plastica.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Ftse Mib: l'indice italiano tenta di confermare il break dei 22.000 punti ed oggi si porta sulla res
Negli ultimi anni in Italia la figura del manager ad interim ha acquisito maggiore rilevanza ed è
I mercati si sentivano come “in riserva”. Esaurite le spinte rialziste legate alle buone not
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: lo scorso 3 luglio l’indice italiano è riuscito a superare con volatilità e volumi i
Con la legge 28 marzo 2019, n. 26, è stato convertito, con modificazioni, il decreto legge n. 4/201
Prima di occuparci della presunta resurrezione di Deustche Bank o di brezel, alla fine dopo una
Small traders che tornano ad essere long. Il quadro tecnico del COT REPORT cambia pelle e potreb
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Per mesi sono stati i grandi protagonisti delle borse. A ragion veduta, visto che quando parliamo di