Calcio: è il Manchester United il club di maggior valore in Europa

Scritto il alle 15:00 da Redazione Finanza.com

E’ il Manchester United il club calcistico di maggior valore in Europa. Nonostante risultati sportivi significativamente peggiori, i Red Devils si sono posizionati davanti ai Blancos del Real Madrid nella classifica Football Clubs’ Valuation, realizzata da KPMG sull’Enterprise Value delle 32 principali società calcistiche europee.

La top 10 dominata dalle inglesi
Con un Eterprise Value di 3.255 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente, il Manchester United è in testa alla classifica del 2018, davanti ai due giganti spagnoli, Real Madrid (2.920 milioni) e Barcelona (2.783 milioni). Il Manchester United è l’unico club in classifica con un valore d’impresa superiore alla soglia dei 3 miliardi di euro. Nel caso del Real Madrid, la vittoria di quattro titoli nel 2016/17 ha determinato un ingente aumento dei costi che è all’origine del peggioramento della redditività e, anche se di poco, del valore d’impresa (-2%). Al contrario, il Barcelona registra una crescita minima dell’1%, mentre il Bayern München ha ridotto il gap rispetto al podio.

La top 10 non è cambiata rispetto all’anno scorso, con il Tottenham che sale nuovamente alla ribalta, grazie ad una crescita del valore d’impresa del 27%. Una crescita ancora più evidente se misurata sulle ultime due stagioni (+61%, 485 milioni). In generale i club inglesi, che beneficiano di maggiori ricavi da broadcasting rispetto ai loro competitor europei, occupano ben 9 posti nella top 20, di queste 9 squadre, 6 sono tra le prime 10.

Tra le italiane, trionfa la Juve
Al di fuori della top 10, il Napoli (17° con un valore di impresa in crescita del 27%), è diventato il secondo club italiano per valore d’impresa, dietro la Juventus (9°, 1.302 milioni) e davanti ai due club milanesi, Milan (18°, 514 milioni) e Inter (20°, 491 milioni). Seguono poi la Roma (21°, 455 milioni) e la Lazio (31°, 241 milioni).

Le società calcistiche aumentano il loro valore
Con un Enterprise Value di 32,5 miliardi, il valore aggregato delle 32 principali squadre di calcio europee analizzate da KPMG è cresciuto del 9% rispetto alla scorsa stagione. Nonostante l’aumento del costo dei trasferimenti e degli stipendi i club hanno registrato una sorprendente tendenza al rialzo: i profitti sono aumentati di circa 17 volte rispetto all’anno passato.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
E' stata una settimana dove i dati macroeconomici sono stati i veri padroni, nel bene e nel male.
So che molti di voi inizieranno a dubitare del mio stato mentale, ma posso solo dirvi che la sit
Ftse Mib. L’indice italiano, dopo la bull trap alla rottura della resistenza a 24.670 punti, ha m
In attesa dei dati relativi alle vendite al dettaglio che riserveranno alcune sorprese, ieri son
Settimana incredibile e contraddistinta da forti escursioni dei prezzi, rotture delle deviazioni sta
Direi che è sotto gli occhi di tutti la reazione del mercato a quei dati che in QUESTO POST abb
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ i
Forti ribassi, chiusura di posizioni e intensi aumenti di volatilità implicita hanno contraddistint
La settimana scorsa gli indici europei e in parte quelli americani sono collassati in un giorno
Credo sia giusto riprendere il discorso da dove lo avevamo lasciato, partendo proprio dalla slid