Educazione finanziaria: gli studenti italiani sfidano l’Europa

Scritto il alle 09:19 da Redazione Finanza.com

Gli studenti di oltre 30 paesi europei si sfideranno nei prossimi giorni a una gara di educazione finanziaria. L’iniziativa si inserisce nel progetto, giunto oramai alla quinta edizione, della European Money Week, una settimana – dal 25 al 29 marzo – interamente dedicata all’educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio e organizzata grazie alla collaborazione tra le più importanti associazioni bancarie europee, coordinate dalla Federazione Bancaria Europea. In Italia, l’iniziativa è curata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), costituita dall’Abi.

Gli studenti tra i 13 e i 15 anni di tutta Italia sono chiamati alla competizione online European Money Quiz sui temi dell’educazione finanziaria, che si svolgerà attraverso la piattaforma Kahoot!, il prossimo 28 marzo alle ore 12.00. I docenti che volessero iscrivere le classi alla finale italiana dello European Money Quiz possono accedere al sito della FEduF

I vincitori rappresenteranno l’Italia a Bruxelles il prossimo 7 maggio nel corso della finale europea. Le scuole di Bergamo, Milano, Torino e Gravina di Puglia avranno l’opportunità di partecipare alla sfida in occasione delle lezioni plenarie organizzate rispettivamente da UBI Banca, Banco BPM, Museo del Risparmio e Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Nel corso degli incontri verranno trattati temi quali gestione consapevole del denaro e risparmio, pianificazione, investimenti e cybersecurity e al termine della lezione partirà la competizione.

“L’obiettivo di questa attività – dichiara Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della FEduF – è formare gli adulti del domani, renderli consapevoli dei vari aspetti economico-finanziari in cui si imbatteranno nel loro cammino e prepararli con adeguate competenze a compiere delle scelte”. Oltre alla sfida dello European Money Quiz, la settimana europea dell’educazione finanziaria vedrà lo svolgimento di altri appuntamenti, tra cui:

• Il 27 marzo, a Bologna, si terrà la “Conferenza spettacolo Fate il nostro gioco” con TAXI 1729, all’interno della quale si tratteranno tematiche quali l’uso responsabile del denaro e la prevenzione delle ludopatie insieme ad Unipol Banca.
• Il 28 marzo, a Parma, si terrà il Business Game BankMeAPP, con Crédit Agricole Italia che proporrà un percorso sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Ftse Mib: l’indice italiano è andato a testare nuovamente la trend line rialzista di breve period
Come da manuale ora abbiamo in un colpo solo tutto quello che l'antibiblioteca di Eco suggeriva,
"L’anno bellissimo"  preconizzato dal presidente del Consiglio n. 1 ( Preconizzare = annunciare s
Il Fomc doveva scorrere via liscio senza particolari novità. Ed in effetti non sono successe de
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
E’ meglio comprare un’auto nuova o noleggiarla a lungo termine è la domanda che si è posta Alt
Ftse Mib: l’indice italiano è andato a testare nuovamente la trend line rialzista di breve period
Non potevo trovare migliore vigneta per sintetizzare la riunione del FOMC della Federal Reserve
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: apre debole l'indice italiano in attesa della Fed. Gli operatori attendono il meeting Fed