Educazione finanziaria: gli studenti italiani sfidano l’Europa

Scritto il alle 09:19 da Redazione Finanza.com

Gli studenti di oltre 30 paesi europei si sfideranno nei prossimi giorni a una gara di educazione finanziaria. L’iniziativa si inserisce nel progetto, giunto oramai alla quinta edizione, della European Money Week, una settimana – dal 25 al 29 marzo – interamente dedicata all’educazione finanziaria, alla gestione consapevole del denaro e al risparmio e organizzata grazie alla collaborazione tra le più importanti associazioni bancarie europee, coordinate dalla Federazione Bancaria Europea. In Italia, l’iniziativa è curata dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), costituita dall’Abi.

Gli studenti tra i 13 e i 15 anni di tutta Italia sono chiamati alla competizione online European Money Quiz sui temi dell’educazione finanziaria, che si svolgerà attraverso la piattaforma Kahoot!, il prossimo 28 marzo alle ore 12.00. I docenti che volessero iscrivere le classi alla finale italiana dello European Money Quiz possono accedere al sito della FEduF

I vincitori rappresenteranno l’Italia a Bruxelles il prossimo 7 maggio nel corso della finale europea. Le scuole di Bergamo, Milano, Torino e Gravina di Puglia avranno l’opportunità di partecipare alla sfida in occasione delle lezioni plenarie organizzate rispettivamente da UBI Banca, Banco BPM, Museo del Risparmio e Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Nel corso degli incontri verranno trattati temi quali gestione consapevole del denaro e risparmio, pianificazione, investimenti e cybersecurity e al termine della lezione partirà la competizione.

“L’obiettivo di questa attività – dichiara Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della FEduF – è formare gli adulti del domani, renderli consapevoli dei vari aspetti economico-finanziari in cui si imbatteranno nel loro cammino e prepararli con adeguate competenze a compiere delle scelte”. Oltre alla sfida dello European Money Quiz, la settimana europea dell’educazione finanziaria vedrà lo svolgimento di altri appuntamenti, tra cui:

• Il 27 marzo, a Bologna, si terrà la “Conferenza spettacolo Fate il nostro gioco” con TAXI 1729, all’interno della quale si tratteranno tematiche quali l’uso responsabile del denaro e la prevenzione delle ludopatie insieme ad Unipol Banca.
• Il 28 marzo, a Parma, si terrà il Business Game BankMeAPP, con Crédit Agricole Italia che proporrà un percorso sullo sviluppo delle competenze imprenditoriali.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
La volatilità in questi giorni ovviamente regna sovrana, il mondo si è risvegliato dal sogno G
FTSE MIB: come da attese ieri l'indice italiano ha tentato il rimbalzo e lo ha fatto con un pattern
Tutti i mercati hanno ormai oltrepassato l'area di crossover della distribuzione e si sono diretti r
Contagiati, morti, guariti in Italia e nel mondo. Anche se i conti non mi tornano Per l
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Le obbligazioni Investment Grade e High Yield sono legate alla curva dei tassi e alla politica mon
In un'intervista concessa al canale tv Cnbc ha confermato la sua strategia di investimento. Gli inve
Target price e livelli di supporto del benckmark azionario americano. 1) Raggiungimento quota 340
Ftse Mib: il listino tricolore prosegue al ribasso e anche ieri ha chiuso la seduta in netto calo.
Vogliamo essere realisti oppure continuiamo ad essere degli inguaribili sognatori che sperano in