Ecobonus e Rc Auto light, per la Tesla Model 3 fino a 10mila euro di costi in meno

Scritto il alle 16:08 da Redazione Finanza.com

Dieci mila euro di differenza a listino si possono azzerare tra doppio effetto di Ecobonus ed Ecotassa a cui aggiungere anche la componente Rc auto. Infatti, scegliere un’auto ibrida o elettrica può rivelarsi doppiamente vantaggioso: non solo per i ridotti costi di gestione, rispetto ai normali modelli benzina o diesel, ma anche per le polizze RC Auto, che sembrano essere più favorevoli per le auto che dal 2019 sono soggette a Ecobonus. Dall’Osservatorio di SosTariffe.it, emerge che i risparmi per assicurare online le auto con Ecobonus possono arrivare fino a 1400 euro.

Prendendo un esempio pratico, assicurare la Tesla Model 3, la sportiva elettrica di punta del gruppo statunitense, costa 300 Euro in meno rispetto a una Mercedes-AMG A35 con motore turbo benzina.

La Tesla Model 3 può essere acquistata con l’Ecobonus (fino a 6 mila Euro in caso di rottamazione di un usato), mentre la Mercedes AMG A35 deve fare i conti con l’Ecotassa da 1.100 Euro. Di listino, c’è una differenza di prezzo tra i due modelli di circa 10 mila Euro (57 mila Euro per la Tesla e 47 mila Euro per la Mercedes) che si dimezza considerando il sistema Ecobonus/Ecotassa.

Assicurare l’auto elettrica costa meno

I dati raccolti da SosTariffe.it confermano che assicurare l’elettrica costa meno. In media, infatti, una Tesla Model 3 presenta un costo della polizza RC Auto di 867 Euro contro i quasi 1.200 Euro di una Mercedes-AMG A35. Da segnalare la considerevole differenza di prezzo di una polizza RC Auto a Roma (583 Euro contro 1.017 Euro).

Anche a Napoli, dove solitamente assicurare un’auto ibrida costa di più rispetto a quanto costa assicurare un modello “tradizionale” con motore termico, scegliere l’elettrico conviene per quanto riguarda la polizza RC Auto. La Tesla Model 3 presenta un costo medio inferiore di circa 230 Euro rispetto a quello della sportiva di Mercedes.

Per quanto riguarda la convenienza garantita dalla scelta online di una polizza auto, per una Model 3 è possibile risparmiare sino ad un massimo di quasi 800 Euro mentre i margini di risparmio per la Mercedes.

In un orizzonte temporale di più anni, il risparmio cumulato tra Ecobonus all’acquisto e minori costi dell’RC auto, può quindi velocemente arrivare a quota 10mila euro, ossia il gap di prezzo di listino tra Model 3 e Mercedes-AMG A35.

 

Ecco alcuni confronti con altri modelli di auto:

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Tutti con l’attenzione rivolta al differenziale di rendimento 10y-2y. Altri invece preferiscon
Un weekend all'insegna del plastic free con centinaia di eventi previsti in tutta Italia, dalla
America first again. A qualunque costo, con qualunque mezzo. E noi siamo più grandi e potenti
Ftse Mib: l'indice italiano è riuscito a superare il ritracciamento di Fibonacci del 38,2% a 20.471
Fra il rapporto annuale sullo Stato Sociale fatto dall’Università la Sapienza il 29 maggio scorso
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Malgrado tutte le tensioni sull’Italia, una cosa la dobbiamo dire. Il BTP ci sta sorprendendo.
Ftse Mib: l'indice italiano riprova a infrangere l'area dei 20.500 punti, per mettere nel mirino i 2
In settimana, il buon Donald è tornato a farsi vivo, in molti non lo hanno notato, il mercato p
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u