Al via il Global Startup Program: opportunità di sviluppo all’estero per 120 startup
Nuova opportunità di sviluppo, anche all’estero, per 120 startup innovative italiane. E’ l’iniziativa Global Start up Program, organizzata dall’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il percorso è riservato ad un massimo di 120 startup innovative italiane, titolari di brevetti, non ancora presenti sui mercati internazionali ma che intendano rafforzare le proprie capacità per affrontare nuovi mercati.
A chi è rivolto?
Il progetto, sostenuto dal Ministero dello sviluppo economico, riguarda le startup italiane impegnate nello sviluppo di nuove idee ad alto contenuto tecnologico, con particolare riferimento a:
– ICT (blockchain, intelligenza artificiale, cyber security, Industria 4.0, fintech);
– automotive e robotica (batterie e auto elettriche, guida autonoma, future mobility, app per il carsharing e relativi web services);
– medtech (attrezzature medicali e app, life sciences);
– circular economy (emissioni low carbon, materiali innovativi e sostitutivi della plastica);
– altri settori innovativi.
Cosa prevede il programma?
Il progetto è strutturato in diverse fase. Nella prima parte è previsto un corso di formazione specialistica con forte caratterizzazione pratica indirizzata al management delle startup per consolidare le competenze tecnico-manageriali. Si svolgerà in aula e si concluderà presumibilmente a Maggio. A seguire sarà possibile procedere alla seconda fase, e in particolare allo stage all’estero da 3 a 6 mesi presso incubatori selezionati nei Paesi focus (Regno Unito, Stati Uniti d’America, Cina, Giappone, Corea del Sud e Slovenia) finanziato attraverso l’erogazione di un contributo. Ai beneficiari ammessi sarà preliminarmente erogato un corso di formazione specialistica in lingua inglese, da tenersi in 4 sedi distribuite sul territorio nazionale.
Il bando (QUI il link) è partito lo scorso 6 marzo e scadrà dopo 30 giorni. L’ammissione al progetto è gratuita.