Startup al femminile: ecco le quattro idee più innovative di Miss In Action

Scritto il alle 10:44 da Redazione Finanza.com

Dall’analisi evoluta dell’osteoporosi, alla formazione digitale per le donne fino all’utilizzo dei big data e dell’intelligenza artificiale per marketing e e-commerce. Sono diversi ma tutti innovativi gli ambiti delle quattro startup in rosa vincitrici di Miss In Action, il primo acceleratore in Italia per startup al femminile.

L’iniziativa, lanciata a inizio anno, ha visto la partecipazione di ben 163 team di neo-imprenditrici provenienti da una moltitudine di settori, tra cui turismo, marketing e comunicazione, cultura ed entertainment, salute, fashion, food, education e infanzia. Le prime cinque regioni per area di provenienza sono state: Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Toscana.

Dopo un percorso di selezione, sono state individuate quattro startup che inizieranno fra pochi giorni il programma di accelerazione che supporta il talento digitale delle donne, contribuendo a far crescere la compagine femminile nell’ecosistema dell’innovazione italiano. Le quattro promesse dell’imprenditoria tecnologica al femminile avranno accesso a tre mesi di formazione dedicata e sviluppo di prodotti e servizi, due mesi per la realizzazione di un prototipo pronto per il lancio sul mercato e all’evento finale per presentare i risultati agli investitori.

Ecco le 4 idee vincitrici di Miss In Action
BESTEST è il nuovo metodo diagnostico per l’analisi della struttura ossea umana a scopi medico-scientifici. Il test Best (Bone Elastic Structure Test) è in grado di migliorare l’accuratezza della diagnosi di osteoporosi e di rischio di frattura delle ossa nei pazienti, grazie alla simulazione dell’applicazione di forze su una “biopsia virtuale dell’architettura ossea”, ottenuta da immagini radiografiche.

InTribe realizza progetti di customer insight data intelligence per produrre analisi evolute su esigenze, stili di vita, abitudini ed evoluzioni dei consumatori. Attraverso attività di gamification (giochi e contest) con tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning, InTribe rende la partecipazione alle indagini di mercato interattiva e coinvolgente.

Transactionale è la piattaforma che offre ai siti e-Commerce un nuovo strumento per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, premiandoli e monetizzando grazie alle tecnologie dei big data e di machine learning. Il sistema si basa sulla creazione di campagne di co-marketing tra e-shop affini e non concorrenti, come collegare all’e-mail di conferma d’acquisto un’offerta promozionale di un altro partner.

Work Wide Women è il progetto di innovazione sociale focalizzato sull’inclusione femminile nel settore ICT. La prima piattaforma di social learning dedicata alla formazione femminile su skill digitali, nuove tecnologie e professionalità del futuro, lavorando insieme alle donne e alle aziende per creare reciproche opportunità di occupazione e accrescimento.

MIA – Miss In Action è un’iniziativa nata da un’idea di Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali Made in Italy attivo su tutto il territorio italiano, sviluppata in partnership con BNP Paribas International Financial Services, BNP Paribas Cardif, Findomestic, Arval Italia e BNL Gruppo BNP Paribas con il patrocinio del Comune di Milano.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Stoxx Giornaliero Buongiorno a tutti, finalmente anche lo Stoxx segue i cugini d’oltreocean
DJI Giornaliero Buona domenica a tutti, riprendiamo quella che è la situazione ciclica del D
Molti amici lettori mi hanno chiesto di commentare il momento di mercato. E quindi, in questo vide
Lasciamo da parte l’elemento “Trump tweet” che sta diventando estremamente destabilizzante
Ftse Mib: partenza scattante tornando sopra i 21.000 punti. Non un grande momento per l'indice itali
Creare il primo tessuto al mondo dagli scarti dalle arance. E' questo che fa Orange Fiber, la Pm
Come scritto in settimana e come annunciato questa mattina salt l'accordo con la Cina, i mercati
  Ormai Donald Trump  è la star mediatica del mercato. E poter pensare che un tweet del PO
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: debole l'indice italiano torna sul target a 21.000 punti, primo supporto importante. Pesa