Smartphone: Samsung top e Huawei sorpassa Apple. In attesa dei nuovi iPhone…
Continua la crescita di Huawei, che nel secondo trimestre del 2018 ha superato Apple assicurandosi la seconda posizione tra i fornitori mondiali di smartphone. I dati emergono dalla Gartner, nel report intitolato Market Share Alert: Preliminary, Mobile Phones, Worldwide, 2Q18. È la prima volta in assoluto, sempre secondo Gartner, che Huawei si piazza al secondo posto nel mercato degli smartphone. Di conseguenza, Apple finisce al terzo posto, con la prima posizione sempre nelle mani di Samsung.
Come si vede dai dati, Complessivamente, prosegue l’analisi Gartner, le vendite di smartphone agli utenti finali sono cresciute del 2%, raggiungendo 374 milioni di unità.
La performance di Apple è rimasta sostanzialmente stabile, con una crescita appena sotto l’1%, con la domanda di iPhone X che ha rallentato molto prima rispetto alle generazioni precedenti. Il colosso di Cupertino, comunque, il 12 settembre svelerà al mondo i suoi nuovi prodotti, specialmente i nuovi iPhone Xs e Xs plus, che dovrebbero riprendere le linee del predecessore.
Da segnalare anche la performance di Xiaomi, che ha ampliato il proprio portafoglio e adottato un modello retail unificato, spingendo la crescita in un mercato in rallentamento. Ciò ha aiutato Xiaomi ad assicurarsi il quarto posto nel mercato mondiale degli smartphone nel secondo trimestre del 2018.