Braccialetti Amazon, divampa la polemica: violerebbero normativa italiana su lavoro

Scritto il alle 12:56 da Redazione Finanza.com

Nuove roventi polemiche per Amazon, questa volta per i braccialetti elettronico brevettati dal colosso dell’ecommerce . Dopo il primo sciopero dei lavoratori in occasione del Black Friday per le condizioni di lavoro giudicate troppo dure, ora divampa la protesta contro il braccialetto elettronico che i dipendenti della logistica potrebbero dover indossare. La richiesta di brevetto, presentata nel 2016, è stata approvata a fine gennaio.

L’AFFONDO DEL CODACONS 

I braccialetti brevettati da Amazon per i propri dipendenti andrebbero contro la normativa italiana sul lavoro. A tenere alta la polemica contro i braccialetti a cui sta lavorando il colosso dell’ecommerce per i propri dipendenti ci pensa anche il Codacons che oggi ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e all’Ispettorato del lavoro.

“Dopo le preoccupanti notizie emerse nelle ultime ore chiediamo oggi un intervento della magistratura e degli organi preposti per verificare cosa si celi dietro il brevetto Amazon – spiega il Codacons – I braccialetti di cui dovranno dotarsi i dipendenti della società potrebbero infatti violare le normative italiane sul lavoro, configurare una violenza privata ai danni dei lavoratori che non possono scegliere volontariamente se dotarsi o meno dei dispositivi, e aprire il fronte dei danni sanitari nel caso in cui i dipendenti siano esposti a maggiori campi elettromagnetici a causa di tali strumenti di nuova generazione”.

Per tale motivo l’associazione dei consumatori presenta un esposto alla Procura e all’Ispettorato del Lavoro chiedendo di intervenire nell’interesse dei lavoratori italiani dell’azienda, svolgendo indagini approfondite sulla liceità dei braccialetti studiati da Amazon e sequestrando il brevetto, verificando anche possibili ripercussioni sulla salute derivanti da eventuali campi elettromagnetici legati ai dispositivi.

 

COME FUNZIONANO I BRACCIALETTI
Il braccialetto andrebbe a controllare i movimenti dei lavoratori e vibra in caso di errore, aiutando a individuare, negli sterminati magazzini della compagnia, i prodotti da impacchettare e spedire ai clienti. In tal modo il processo di ricerca dei prodotti diventa più rapido con l’ordine del cliente che, una volta recepito dal computer, viene automaticamente indirizzato sul braccialetto.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
Lo so, deve essere stato difficile per ben 13 anni aspettare l'inflazione, chiamare l'inflazione
Guest post: Trading Room #511. Il grafico FTSEMIB weekly ha una struttura che continua ad essere r
Malgrado i dati macro non sicuramente eccezionali per i mercati, con un'inflazione che sale e cambia
Giornata perfetta ieri, con nuovi massimi sui mercati europei come aveva previsto su Twitter il
Oggi, terzo venerdì del mese, è giornata di scadenze tecniche. Scadranno le opzioni su azioni, le
Viviamo davvero in un mondo di matti, basta guardare alla reazione isterica dei profeti dell'inf
Mentre a Francoforte si discute sul sesso degli angeli, sull'inflazione che sta per sparire come
Guest post: Trading Room #510. Il grafico FTSEMIB weekly ha una struttura chiara ed evidente. La l