Sito di ecommerce d’assalto propone iPhone X a 429 euro, sistema piramidale e tempi d’attesa destano forti dubbi

Scritto il alle 11:45 da Redazione Finanza.com

Impazzano le offerte su internet di prodotti a prezzi scontatissimi, ma spesso dietro alcune super-offerte si nascondono potenziali pratiche commerciali dubbie che dovrebbero indurre i consumatori alla massima attenzione prima di procedere all’acquisto. Un caso di questi mesi in Italia è il sito DueAmici.it che ripropone un sistema di sistema piramidale molto rischioso, nel quale quanto più si “allarga” la base di acquirenti, tanto diventa probabile l’effettiva spedizione del bene acquistato da parte degli ultimi soggetti acquirenti. L’Aduc ha così chiesto che l’Autorità intervenga con urgenza a sospendere l’attività del sito.

Visitando il sito DueAmici.it si trovano prodotti scontati del 70% o anche di più tra cui spiccano soprattutto prodotti tecnologici, come l’ambito iPhone X proposto nella versione base a 429 euro rispetto al prezzo di listino di 1.189 euro. Proposti anche buoni acquisto e pacchetti viaggio.

 

Come funziona dueamici.it

Il meccanismo di vendita sul sito di commercio elettronico dueamici.it, rimarca l’Aduc, è il seguente:

– l’utente intende comprare, ad esempio, un Iphone X, il cui prezzo di mercato è di euro 1.189,00;
– sul sito dueamici.it trova il bene al prezzo, estremamente vantaggioso, di euro 429,00;
– il bene, acquistato e pagato dall’utente, non viene consegnato subito ma viene, in qualche modo, “prenotato”;
– il consumatore, dopo aver pagato, viene inserito in una “lista” (1) composta di tutti gli acquirenti. Il prodotto sarà effettivamente consegnato solo quando altri acquirenti successivi ne avranno “completato” il prezzo di acquisto indicato dal sito. Nel caso dell’Iphone X il prezzo indicato sul sito è di euro 1.287,00.

Chi non vuole attendere il “completamento” del prezzo, può “riscattare” il prodotto e riceverlo subito, pagando (nel caso dell’esempio) 1.287,00 euro, cioe 100 euro in piu rispetto al prezzo di mercato.

Con questo meccanismo la società Due Amici Srls, che gestisce il sito, ottiene il vantaggio economico di trattenere per un tempo non determinabile le somme pagate dagli acquirenti, ottenendo così un prestito a tasso zero. Ad oggi, gli importi pagati da acquirenti che non hanno ricevuto il prodotto, e già nelle casse della società, ammontano a euro 1.810.507,00. Per arrivare a “completare” il prezzo di tali ordini, dovrebbero essere versati da successivi acquirenti euro 5.431.764,00.
A loro volta, questi ultimi acquirenti dovrebbero attendere che altri consumatori dopo di loro paghino oltre 15 milioni di euro, per ricevere la consegna del bene. “E’ allora evidente che si tratta di meccanismo piramidale – sottolinea l’Aduc – nel quale quanto più si allarga la base di acquirenti, tanto meno probabile è l’effettiva spedizione del bene acquistato da parte degli ultimi soggetti acquirenti. Plausibilmente, l’intera attività raggiungerà un punto di non ritorno, nel quale gli importi da corrispondere da parte di altri utenti saranno così alti da diventare insostenibili, avendo come conseguenza il fallimento della società e l’impossibilità, per chi ha versato un anticipo, di ottenere indietro il proprio denaro”.

La società guadagna da ogni singola vendita alla quale sia effettivamente seguita la spedizione del bene, posto che indica come prezzo finale del bene stesso (il cosiddetto “prezzo da completare”, l’importo di euro – nel caso dell’Iphone X – 1.287,00 a fronte di un costo dello stesso sul mercato di euro 1.189,00, così guadagnando su ogni consegna 98 euro.

Tempi di attesa lievitano, oltre due mesi

Il sito è attivo dallo scorso luglio e i primi ordini sono stati regolarmente evasi e consegnati nel giro di poche settimane. La lista d’attesa si è però allungata nell’ultimo periodo e al momento ordini che risalgono a inizio novembre risultano ancora “in elaborazione” o “in attesa”.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, per prenotare un prodotto il Bonifico ed il Bollettino Postale mentre PayPal non è disponibile. Dubbi ulteriori in termini di trasparernza con le FAQ che vengono pubblicate su telegra.ph e non sul sito interno.

 

Condizioni contrattuali: clausola illegittima su diritto di recesso

Leggendo le condizioni di contratto, poi, si scopre che l’esercizio del diritto di recesso è consentito entro 14 giorni dalla data di acquisto, e non – come prevede il Codice del consumo per i contratti di acquisto di beni – entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. “Si tratta di una clausola chiaramente illegittima – sottolinea l’Aduc – ma il consumatore non lo sa e quindi, una volta pagato il prezzo si sente in gabbia e crede di avere due sole alternative: attendere il “completamento” del prezzo oppure pagare l’oggetto ad un prezzo superiore a quello di mercato, vanificando così il vantaggio che lo aveva indotto ad effettuare l’acquisto su dueamici.it”. L’Aduc ha così chiesto che l’Autorità intervenga con urgenza a sospendere l’attività del sito.

 

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi