Ferragosto consacra ripresa turismo Italia, quasi sold out per camere mare e montagna

Scritto il alle 17:03 da Redazione Finanza.com

Ferragosto è alle porte e si va verso il tutto esaurito in molte destinazioni italiane e che chiude la prima estate di vera ripresa del turismo italiano. Per il lungo ponte sono state già riservate l’86% delle camere offerte online, con punte del 95% nelle località balneari e lacuali. Un dato che conferma l’andamento positivo del trimestre estivo giugno-agosto, per il quale si stimano 3,5 milioni di presenze in più rispetto allo scorso anno.

Dal monitoraggio dei principali Online Travel Agency emerge che, in media, l’86% delle camere disponibili online è già stato prenotato. La tendenza positiva della domanda turistica è attesa in quasi tutte le aree del paese, con valori percentuali più alti per le località costiere ma anche per le località montane e lacuali.

Tasso di occupazione delle camere disponibili online – periodo 12-16 agosto (4 notti)

Media Città d’arte                82%
Media Località marine         95%
Media Termali                      61%
Media Montane                    92%
Media Lacuale                     95%
Media Italia                          86%

A farla da padrone sono le località balneari dove si rileva un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 95%; dati importanti anche per le nostre località lacuali con percentuali di occupazione intorno al 95% cosi come le destinazioni montane che superano il 92%. Le città d’arte si aggirano intorno ad un tasso di occupazione sull’82%. Più basse le percentuali di occupazione per questo lungo week end per le località termali (61%). Tra le regioni, Sardegna e Liguria sono le due che registrano più camere già prenotate (95%), seguite dalla Puglia (93%) e dalla Sicilia (91%).

Estate record, più stranieri in vacanza nello Stivale
Le buone performance del ponte di Ferragosto confermano il trend positivo registrato dalla stagione turistica nel 2017. Secondo le previsioni sul periodo giugno-agosto 2017, elaborate da Cst a partire da un’indagine campionaria presso 2.242 imprese ricettive italiane, le presenze dovrebbero superare i 204 milioni, l’1,8% in più dello scorso anno, circa 3,5 milioni. Un aumento dovuto soprattutto all’incremento di stranieri (+2,7%), che ormai coprono oltre il 45% delle presenze; ma molto positivo è anche il consolidamento della domanda italiana (+1%) che rappresenta un segnale incoraggiante per l’economia nazionale.

Complice il gran caldo, le località lacuali e balneari sono state quelle che registrano una crescita maggiore (+2,3 e +3,5%), ma le tendenze risultano positive per tutti i prodotti turistici; anche se le performance migliori sono previste per le località lacuali (grazie alla spinta della domanda interna), per quelle marine, termali e di altro interesse (in questi casi il contributo maggiore dovrebbe giungere dalla domanda straniera). Tra le aree più dinamiche, invece, il Sud e le Isole, per le quali si stima una crescita del +2,9% delle presenze; segue il nord-est (+2,3%).

“Mai come quest’estate – commenta Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti – l’Italia gode di un contesto favorevole per il turismo. Il nostro Paese piace, soprattutto ai mercati europei, che l’hanno scelta come meta privilegiata non solo perché la costa sud del mediterraneo attraversa un periodo di turbolenze, ma per la qualità e varietà della nostra offerta. Nonostante il caldo eccezionale registriamo, con piacere, un aumento delle prenotazioni di stranieri anche nelle città d’arte: segno che il sistema delle imprese turistiche italiane ha saputo cogliere l’occasione”.

 

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi