Estate 2017: la top 10 delle mete italiane più ricercate dai turisti

Scritto il alle 10:12 da Redazione Finanza.com

vacanze, estateSarà un’estate all’insegna del mare e della cultura per i turisti in Italia. Località di mare e città d’arte sono infatti le destinazioni più gettonate per trascorrere le vacanze nei prossimi mesi di luglio e agosto, secondo la classifica stilata da Hundredrooms.

Un podio che va da Nord a Sud
Sul gradino più alto del podio sale Jesolo. La località veneta, che già in occasione del break pasquale si era classificata al primo posto, si conferma dunque la meta più richiesta. A seguire un’altra città di mare: Gallipoli, nel cuore del Salento, conosciuta anche come la Perla dello Ionio. Infine il podio si chiude con una meta all’insegna dell’arte e della cultura con l’intramontabile Roma, che si piazza al terzo posto delle preferenze.

Una top ten variegata 
Appena fuori dal podio si posizionano altre due città che offrono cultura, movida e arte. Si tratta di Torino e Milano, rispettivamente al quarto e quinto posto nella classifica. Nel cuore della riviera adriatica romagnola si trova invece la sesta destinazione più richiesta dai turisti. Famosa per le sue spiagge e le sue discoteche, Riccione si popola ogni anno di giovani visitatori in cerca di una vacanza all’insegna del divertimento. L’offerta turistica è molto variegata anche nella settima meta più ricercata d’Italia, ovvero il capoluogo della Liguria, dove è possibile visitare il famoso Acquario, ma anche la Cattedrale di San Lorenzo, musei, palazzi antichi e un centro storico incantevole. Il riconoscimento come Capitale europea della cultura per il 2019 avrà sicuramente avuto il suo peso nel fare di Matera una delle destinazioni più appetibili d’Italia. La Città dei Sassi ha puntato molto sulla valorizzazione del suo patrimonio storico, che si è tradotto negli anni in un meritato aumento di visite. Ultime mete della top ten, ma non per questo meno interessanti, sono Catania e Verona, due città tra loro così diverse, ma così ugualmente affascinanti. La città di Romeo e Giulietta ha un bellissimo centro storico, ma Catania non è da meno, con il suo ricco patrimonio storico e architettonico: il Duomo di Sant’Agata, il Castello Ursino o, ancora, il Monastero dei Benedettini sono solo alcuni esempi di un’architettura meravigliosa.

mete italiane

Infine, dalla ricerca di Hundredrooms, si evince un tendenziale aumento dei prezzi nelle località balneari tra i mesi di luglio e agosto, mentre nelle città si registra una curva opposta. Un’osservazione che può risultare utile per chi vuole risparmiare senza però rinunciare alle proprie vacanze.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
1 commento Commenta
senzacertezze
Scritto il 14 giugno 2017 at 10:42

bella sta classifica estiva, non c’è Napoli e i suoi dintorni ma ci sono Torino e Milano 4° e 5° ….addirittura prima di Riccione e Genova hihihi ……… proprio mete ideali e ricercate per l’estate… mi domando con questi sondaggi fake dove andremo a finire mah

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

Articoli dal Network di Finanza.com
Nei giorni passati abbiamo abbondantemente parlato del ruolo delle banche centrali e delle prome
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
  Questo articolo è scritto per coloro che, in barba a tutti gli avvertimenti, stanno "
Prima di parlare della patetica conferenza di Powell ieri davanti alla Commissione dei serivizi
Ftse Mib: l'indice italiano tenta di confermare il break dei 22.000 punti ed oggi si porta sulla res
Negli ultimi anni in Italia la figura del manager ad interim ha acquisito maggiore rilevanza ed è
I mercati si sentivano come “in riserva”. Esaurite le spinte rialziste legate alle buone not
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: lo scorso 3 luglio l’indice italiano è riuscito a superare con volatilità e volumi i
Con la legge 28 marzo 2019, n. 26, è stato convertito, con modificazioni, il decreto legge n. 4/201