David Koch: chi è il petroliere più ricco d’America (e che non ama Trump)

Scritto il alle 12:39 da Redazione Finanza.com

David Koch - ShutterstockDavid Koch è l’esponente di spicco, insieme al fratello Charles, di una famiglia di petrolieri statunitensi e risulta uno degli uomini più ricchi al mondo. Nato il 3 maggio del 1940 a Wichita, Kansas, è figlio ed erede di Fred Koch, sposato dal 1996 con Julia Margaret Flesher e ha tre figli.
Con il suo fratello maggiore Charles, David Koch controlla Koch Industries, la seconda più grande azienda privata negli Stati Uniti.
David Koch risulta il cittadino più ricco di New York e si è sempre distinto insieme al fratello Charles per l’intensa attività di lobby per spostare verso posizioni di destra o conservatrici le politiche economiche statunitensi. Nel 2012 è arrivato a finanziare con 400 milioni di dollari le campagne repubblicane per evitare la rielezione di Barack Obama.

Nella top ten dei più ricchi al mondo
La classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo posizione David Koch al 9° posto nel 2016. Si stima che lui e il fratello Charles abbiano ciascuno un patrimonio di 39,6 miliardi di dollari lo scorso anno (salito a 44,2 mld al 2/2/2017).
Il Teatro di danza classica di New York, Originariamente chiamato il New York State Theater, è stato rinominato David Koch Theater dopo una sua donazione di cento milioni di dollari per una ristrutturazione fatta dallo stesso Koch.

L’azienda di famiglia, la Koch Industries
La Koch Industries è attiva nel settore del petrolio con Fred Koch, padre di Charles e David, che ha iniziato l’attività di famiglia nel 1940 sviluppando un metodo di raffinazione del petrolio pesante in benzina. Alla morte di Fred Koch, il primogenito Charles ha assunto la carica di presidente e amministratore delegato della società riuscendo ad ampliare i ricavi oltre quota 100 miliardi di dollari. David Koch è vice presidente esecutivo del conglomerato Koch Industries ed è anche a capo del business della tecnologia chimica del gruppo.
Koch Industries, che non è quotata in Borsa, controlla anche società legate al business di fertilizzanti, fibre e polimeri, minerario, carta, tecnologie per il controllo dell’inquinamento e trading di materie prime.

David Koch: l’attivismo politico
David Koch è un attivista della scena politica statunitense ed è stato anche candidato alla vicepresidenza del Libertarian Party nel 1980. Lui e suo fratello Charles sono considerati tra i maggiori influencer all’interno della destra americana a suon di centinaia di milioni di dollari. Nella campagna elettorale del 2012 hanno finanziato con 400 milioni di dollari le campagne repubblicane per evitare la rielezione di Barack Obama.
I due miliardari si sono impegnati a spendere 300-400 milioni di dollari per il prossimo ciclo elettorale del 2018.

I fratelli Koch e Trump
Nell’ultima campagna elettorale i fratelli Koch non hanno finanziato la campagna verso la casa Bianca di Donald Trump. Donald Trump ha detto pubblicamente di aver rifiutato l’incontro con i fratelli Koch. “Per loro sarà molto meglio incontrare burattini politici”, ha scritto Trump su Twitter nel corso della campagna elettorale.
I due fratelli si sono espressi contro Trump in relazione al bando rivolto ai viaggiatori provenienti da sette Paesi a maggioranza islamica, definendo “sbagliato” l’approccio del presidente statunitense.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi