Nuova obbligazione Tasso Fisso in dollari USA: l’emittente è la BEI (Banca Europea per gli Investimenti)
Nuova obbligazione dedicata al mercato retail quella in collocamento fino al 14 novembre 2016 prossimo presso le banche autorizzate, “salvo chiusura anticipata, ritiro e cancellazione”. Il nuovo bond, con codice Isin XS1507486584, ha una durata massima di 10 anni (scadenza 21 novembre 2026) e prevede il pagamento di una cedola fissa annua lorda pari all’1,50%.
Una delle peculiarità di questa emissione è che potrà essere rimborsata anticipatamente alla pari ogni anno, a discrezione dell’Emittente, ma solo dopo la fine del quinto anno.
In caso contrario, alla scadenza, verrà rimborsato il 100% del Valore Nominale il tutto sempre in dollari statunitensi
Il taglio minimo, pari a 2.000 dollari, lo rende adatto un pubblico privato che sia interessato a diversificare il proprio investimento su uno strumento denominato in valuta statunitense, e che sia alla ricerca di un rating (Aaa/AAA/AAA) particolarmente elevato dell’emittente, la Banca europea per gli investimenti (BEI), ossia l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione europea i cui azionisti sono gli stessi Stati membri. L’emittente, dopo la chiusura della sottoscrizione, chiederà l’ammissione a quotazione presso Borsa Italiana (Mot) ed EuroTLX offrendo la possibilità di contrattazione in modo continuativo e ai sottoscrittori la possibile uscita dalla posizione in anticipo rispetto alla scadenza naturale dello stesso.