SeDeX: nuove regole per le contrattazioni su Certificates e Covered Warrant

Scritto il alle 18:01 da Redazione Finanza.com
  • Modifica obblighi specialisti
  • Introduzione fase di pre-negoziazione e modifica orario di apertura
  • Nuove modalità di calcolo del prezzo statico, dinamico e di riferimento

Lunedì scorso, 16 maggio 2016, sono diventate operative le nuove modifiche regolamentari sul mercato SeDeX finalizzate a offrire una maggiore tutela agli investitori retail e ad accrescere l’efficienza del mercato.

Nei segmenti Investment di classe B, Leverage di classe A e Covered Warrant strutturati/esotici, è stata introdotta una nuova modalità di conclusione dei contratti che consente la negoziazione solo in presenza dello specialista e all’interno del bid-ask spread dello stesso.
L’obiettivo, precisa una nota di Borsa Italiana, è quello di consentire la formazione di prezzi allineati al valore teorico dello strumento negoziato.

Visto il maggior ruolo dello specialista sono stati modificati gli obblighi di quotazione estendendo quello di spread massimo a tutto il mercato, incrementando gli obblighi di quantità minima e l’obbligo di ripristino delle quotazioni entro un minuto.

Novità anche in relazione all’orario di apertura del mercato con l’introduzione della fase di pre-negoziazione.
L’inizio delle negoziazioni è posticipata alle ore 9.05, “per consentire l’avvio del trading quando i principali sottostanti vengono già diffusi”.

Ulteriori modifiche riguardano la metodologia di calcolo del prezzo statico e del prezzo dinamico all’apertura e del prezzo di riferimento alla chiusura, con l’obiettivo di fornire prezzi più aggiornati e più rappresentativi.

Pietro Poletto, Responsabile dei mercati Fixed Income di Borsa Italiana, ha così commentato: “Il mercato SeDeX continua a crescere e nel primo trimestre 2016 la raccolta ha superato i 2 miliardi di euro. Questi risultati confermano che i certificati sono strumenti flessibili che si adattano rapidamente alle condizioni di mercato. Con le nuove regole introduciamo un ulteriore elemento di protezione a tutela dell’investitore retail, che rafforza i presidi offerti dal mercato regolamentato. Ci attendiamo inoltre che i miglioramenti introdotti favoriscano ulteriormente lo sviluppo del mercato, in particolare grazie all’automatizzazione e alla maggiore efficienza dei processi”.

Il nuovo modello di mercato coinvolge 1.687 strumenti su un totale di 4.618 quotati su SeDeX. Nei primi quattro mesi dell’anno, questi strumenti hanno espresso volumi pari a 156.080 contratti e 1.3232,3 milioni di euro di controvalore, pari a circa il 13% dei volumi complessivi di mercato.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi