È una banca? È Google? È Widiba

Scritto il alle 18:16 da Redazione Finanza.com

Widiba ha presentato la nuova interfaccia grafica destinata a rivoluzionare l’interazione tra cliente e banca 

Che cosa vuoi fare? Non è l’approccio del piacione di turno a una ragazza. È la domanda che i clienti di banca potrebbero sentirsi rivolgere in futuro. E non da un operatore di sportello ma dalla nuova interfaccia studiata nel corso di sei mesi da 45 esperti informatici. È il nuovo concetto di banca, quello presentato a Milano da Widiba, la banca online del gruppo Mps.
La pagina che accoglierà gli utenti di Widiba assomiglia molto a quella di un motore di ricerca, anzi ‘del’ motore di ricerca, quello più usato. E Andrea Cardamone, amministratore delegato di Widiba, non lo nasconde: “Ci siamo ispirati a Google”, che ha cambiato il modo di usufruire della rete. Così come Widiba si propone di cambiare il modo di usufruire dei servizi bancari. “Quando visitiamo un sito internet di una banca oggi – ha spiegato l’amministratore delegato Andrea Cardamone – dobbiamo andare alla ricerca dell’opzione che ci interessa. Se visitiamo il sito di un’altra banca, la stessa opzione sarà disponibile in un luogo diverso. E per usufruire dei servizi dovremo probabilmente consultare la sezione aiuto, il foglietto delle istruzioni. Noi abbiamo voluto eliminare il foglietto delle istruzioni”.
Non è solo l’aspetto dell’interfaccia a ricordare un motore di ricerca ma anche il suo funzionamento. “Il motore interno gira su oltre 15 milioni di informazioni ed è in grado di fornire la risposta che il cliente cerca in 300 millisecondi. Tra queste ricerca quello che serve al cliente e risponde alle sue domande”. Il tutto utilizzando tre simboli, chiamati operatori: il punto interrogativo (?), i due punti (:) e il cancelletto (#).
Digitando ‘?’ seguito da una parola o da una frase il motore è pronto a rispondere a una domanda. L’utilizzo dell’operatore ‘:’ apre la strada ai pagamenti mentre il ‘#’ contiene tutte le altre operazioni. Senza dover seguire alcun percorso sarà il motore di ricerca a trovare la strada appropriata e a proporre le alternative disponibili al cliente.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Guest post: Trading Room #422. Il Black Friday è stato letale per la settimana passata. Adesso il
Ftse Mib. Ora l’indice si trova in prossimità di un importante supporto a 25.829 punti, livello q
Un black friday di tutto rispetto quello conclusosi venerdì, con 2 record che non si vedevano d
Giornata di venerdì che si è caratterizzata da fortissimi e profondi ribassi con esplosione delle
La seduta di venerdi è stata tinta di nero non solo per il fatidico Black Friday ma anche per l
Analisi Tecnica Bella sberla ribassista con test preciso su un supporto a 25190 che protegge il l
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 29 - 3 Dicembre 2021
Battleplan cicli dei MIN sul FTSE MIB Future settimana 29 Novembre - 3 Dicembre 202
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u