Capodanno 2016: Firenze meta preferita degli italiani tra le città, Livigno vince in montagna
E’ quella di Firenze la cornice preferita dagli italiani per festeggiare l’arrivo del 2016. Secondo la top 25 stilata dall’Osservatorio trivago, il capoluogo toscano è la città più scelta per trascorrere Capodanno, davanti a Roma e Venezia. Ma accanto alle classiche mete italiane, torna a fare capolino Rimini, nona, con la sua fitta agenda di iniziative per le festività.
La classifica tra città d’arte, località di montagna e mete straniere: chi vince?
Dove trascorreranno Capodanno gli italiani? A dominare la top 25 destinazioni italiane per Capodanno sono le città d’arte, dove godere del compromesso tra l’offerta culturale e le iniziative che animeranno le piazze e le strade in attesa del 2016. Insieme ai grandi centri, nelle prime 10 posizioni ci sono anche Verona con un ottimo quarto posto e Siena, decima.
Tra le più ricercate per Capodanno spicca anche la valtellinese Livigno, 11esima, ma prima scelta per chi festeggerà l’arrivo del 2016 sulle piste da sci. La Lombardia torna al 15esimo posto con Bormio, mentre il Trentino-Alto Adige vede in classifica ben quattro destinazioni (Trento, Bolzano, Madonna di Campiglio e Merano). Alla 24esima posizione si segnala l’abruzzese Roccaraso, tra le principali località sciistiche dell’Appennino.
Tra le destinazioni straniere a vincere è Parigi, che precede sul podio Vienna e Amsterdam, mentre Londra si deve accontentare della quarta pozione. “Dopo il contraccolpo nei giorni immediatamente successivi gli attacchi del 13 novembre, Parigi è tornata ad essere la meta all’estero più ricercata sulla nostra piattaforma italiana”, commenta Giulia Eremita, marketing manager di trivago Italia.
Che spesa preventivare per Capodanno?
Quest’anno per festeggiare il 31 dicembre gli italiani aumentano il budget, anche per via di un soggiorno in media di 4 notti, grazie al calendario che “regala” un lungo weekend. Se il prezzo medio per una camera doppia standard a dicembre è pari a 111 euro a notte, come rileva il trivago Hotel Price Index (tHPI), per Capodanno gli italiani si mostrano disponibili ad aumentare il proprio budget a una media di 182 euro (+64%). Le categorie preferite si confermano i 3 e 4 stelle, sui quali si concentra oltre l’80% delle ricerche. Chi sceglie i 5 stelle, a Capodanno è disposto a spendere in media 433 euro a notte, rimanendo in hotel un giorno in più.