Black Friday 27 novembre 2015 : super sconti per lo shopping online

Scritto il alle 12:49 da Redazione Finanza.com

I patiti dello shopping online e chi si prepara agli acquisti natalizi non possono perdere l’imminente Black Friday, il “venerdì nero” dedicato allo shopping che negli Stati Uniti si tiene il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, e che corrisponde negli Stati Uniti al via simbolico della stagione degli acquisti natalizi.

Il Black Friday cade in calendario sempre l’ultimo venerdì di novembre e quest’anno la data da ricordare è il 27 novembre 2015.
Anche in Italia sta diventando un tradizionale appuntamento, in particolare con lo shopping online, poichè diverse catene di e-commerce offrono particolari sconti in questa occasione. Fra i colossi ricordiamo Amazon e eBay, che daranno vita a due iniziative diverse. Amazon ha infatti ideato la Black Week, che si terrà dal 23 al 29 novembre 2015, mentre Ebay risponderà con la Super Week che si svolgerà dal 19 al 28 novembre 2015. Ma anche catene di abbigliamento quali Zara, Asos, Zalando saranno attive con speciali promozioni il prossimo 27 novembre.

Terminato il weekend del Black Friday, il periodo promozionale proseguirà il lunedì successivo con il Cyber Monday (30 novembre) con sconti e promozioni che riguarderanno i prodotti tecnologici e informatici, pensato per tutti coloro i quali non hanno approfittato del venerdì precedente.

Quindi questa sembra l’occasione ideale per evitare la ressa degli acquisti natalizi e usufruire di sconti all’insegna dei saldi, il tutto comodamente da casa e con pochi click utilizzando il proprio pc, tablet o smartphone.

Il “venerdì nero” arriva, come detto, l’indomani del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto venerdì di novembre negli Usa e in Canada) ed è il giorno in cui, secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Ma perchè Black (Nero) ? Perché, in America, quando fu ideato da Macy’s, una grande catena di distribuzione, addirittura nel 1924, i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie appunto a questi sconti speciali, i conti finivano decisamente in nero.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi