Chi è Xavier Niel (Iliad),il nuovo socio forte di Telecom Italia

Scritto il alle 17:20 da Redazione Finanza.com

Xavier Niel è il nuovo socio forte di Telecom Italia, avendo acquisito una quota pari all’15,143% della compagnia telefonica. Ma chi è Xavier Niel ? Francese, 48enne, essendo nato il 25 agossto 1967 a Maisons-Alfort, comune nei sobborghi di Parigi, è fondatore e maggior azionista di Iliad, provider Internet ed operatore mobile (terzo gruppo per quota di mercato in Francia). Tuttavia gli inizi di Niel sono stati abbastanza curiosi: negli Anni ’80 fondò una chat erotica che oggi apparirebbe  preistorica, e sicuramente chi lo conobbe all’epoca mai avrebbe scommesso che, a distanza di 30 anni, Xavier Niel sarebbe diventato uno degli uomini più potenti e influenti nel campo delle telecomunicazioni in Europa. Eppure, volendo sintetizzare all’estremo, è stata proprio questa la parabola della “carriera” di quello che diversi analisti non esitano a chiamare lo Steve Jobs francese.

Una “impero” che, come si diceva in precedenza, è partito da molto lontano, ovvero da quanto, abbandonate le scuole, Xavier Niel decide di assecondare la sua passione per l’informatica e, sfruttando il servizio telematico Minitel, molto in voga in Francia negli Anni ’80, apre “Minitel Rose”, servizio di chat erotiche.
Un capriccio di gioventù? Non proprio, visto che quell’iniziativa gli consente di guadagnare abbastanza risorse per comprare il 50% della società Fermic, subito rinominata Iliad, e subito rivitalizzata consentendole un incredibile sviluppo

Si arriva, così, alla prima metà degli Anni ’90, all’alba della rivoluzione digitale apportata da Internet. In America la diffusione è già qualcosa di concreto, in Europa ancora no. Xavier intuisce le enormi potenzialità di sviluppo e partecipa alla creazione di Worldnet, la prima linea a 64 Kbit/s che permette ai francesi la connessione alla rete. Inutile, qui, raccontare come sono andare le cose nel periodo successivo. Bati sapere che, a distanza di poco più di 5 anni, la società Worldnet verrà venduta per la considerevole cifra di 40 milioni di euro.

Ma a Xavier tutto questo non basta, perché il suo vero sogno, quello a cui già da anni sta pensando, è di unire in un singolo “contenitore” i collegamenti a telefono, televisione e, naturalmente, internet. Qualcosa che ancora non esiste, nemmeno dalle parti della sempre lungimirante Silicon Valley. L’unica soluzione è crearla da zero, ed è questa la via che sceglie Xavier Niel, arrivando a lanciare, nel 2002, Freebox. Prezzo fisso di 29,99 euro e tutta la connessione di cui si ha bisogno. La formula è un successo, scelta, ad oggi, da oltre cinque milioni di francesi.

Ancora di più, invece (circa sei milioni), sono i francesi che scelgono di aderire all’altra grande iniziativa lanciata da Niel negli anni successivi per il settore della telefonia Mobile: un’offerta di 19,99 euro al mese per avere chiamate illimitate e accesso a internet.
Dopo questo ulteriore successo, Xavier diviene, a tutti gli effetti, uno degli attori principali della telefonia europea, cominciando a espandersi anche al di fuori dei confini del suo Paese. Nel 2014 acquista il 55% di Telecom Monaco per una cifra superiore ai 320 milioni di euro. Una curiosità: Niel, oltre ad essere comproprietario dello storico quotidiano francese Le Monde, detiene in compartecipazione anche i diritti di My Way, una delle famosi canzoni cantate da Frank Sinatra nel corso della sua carriera. Il patrimonio di Niel è stimato da Forbes in circa 10 miliardi di dollari, al cambio attuale circa 9,1 miliardi di euro.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi