Agente Lisa: chi è, la funzione, i consigli

Scritto il alle 06:10 da Redazione Finanza.com

L’agente Lisa può essere considerata una sorta di eroina moderna che cerca di aiutare gli internauti a stare lontani di truffe, phishing e virus.

L’agente Lisa è un poliziotto, o meglio un collettivo di 10 poliziotti, che si presenta agli utenti con occhi azzurri e capelli castani, divisa sempre perfetta ed il suo scopo è aiutare gli utenti di internet a scovare truffe. L’immagine è stata realizzata pensando agli adolescenti che spesso sono vittime (talvolta ignare) in rete e hanno bisogno di uno sguardo amichevole, senza lasciare dunque nulla al caso. Il servizio è stato predisposto dall’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Polizia dello Stato ed è nato allo scopo di rispondere alle domande di chi, ritrovandosi a navigare in rete nota anomalie o ha bisogno di aiuto.

Il debutto dell’agente Lisa è stato il 16 marzo 2009, inizialmente operando attraverso Windows live Messenger e i temi che poteva affrontare riguardavano una casistica limitata. Ora invece è disponibile anche sui principali social network come ad esempio facebook e twitter, offrendo un aiuto molto ampio ai cittadini per evitare truffe, virus e mettere in guardia da quelli che sono i pericoli della società, ad esempio invitando i genitori a stare attenti al bullismo. Con il tempo l’agente Lisa si è sempre più specializzata nella prevenzione del crimine informatico.

Non solo questo, perché non mancano i casi in cui sono pubblicate storie emozionanti e a lieto fine. Le fonti sono sempre attendibili perché le notizie pubblicate sui social arrivano direttamente dalle Questure presenti sul territorio e dagli uffici della polizia.

L’agente Lisa è stato un vero successo al punto di avere già ottenuto preziosi riconoscimenti in rete, infatti nel mese di febbraio 2015 Lisa ha ottenuto il terzo posto nella classifica Top Brands 2015 che raccoglie i dati sui vari siti e premia quelli più seguiti. Il risultato è stato possibile grazie ai tantissimi utenti iscritti alla pagina facebook, attualmente circa 241.000 persone, e al numero di like, interazioni e condivisioni registrate dall’agente Lisa, indice di un forte apprezzamento degli italiani. Un successo dovuto all’affidabilità e all’utilità del servizio.

Sulle pagine gestite dall’agente Lisa è sempre attivo un dialogo diretto con gli utenti che possono segnalare chiedere informazioni, criticare.
L’agente Lisa è attivo 24 ore su 24 e offre anche consigli, ad esempio quando è necessario fare un esposto, indica dove recarsi, a chi rivolgersi e come è meglio agire, insomma un supporto 24 ore al giorno per i cittadini.
Contattare l’agente Lisa è davvero molto facile perché basta avere un account facebook e in questo caso mettere “mi piace” alla pagina. Da qui sarà possibile commentare con la certezza che l’agente Lisa risponderà alle richieste, oppure inviare dei messaggi per ottenere risposte e consigli in privato o per segnalare truffe subite al fine di aiutare gli altri utenti. Per quanto riguarda twitter è necessario avere un account e iniziare a seguire l’agente Lisa, anche in questo caso sarà possibile la condivisione delle notizie e la segnalazione di truffe, virus. Insomma un servizio di pubblica utilità a cui tutti possono contribuire.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Guest post: Trading Room #422. Il Black Friday è stato letale per la settimana passata. Adesso il
Ftse Mib. Ora l’indice si trova in prossimità di un importante supporto a 25.829 punti, livello q
Un black friday di tutto rispetto quello conclusosi venerdì, con 2 record che non si vedevano d
Giornata di venerdì che si è caratterizzata da fortissimi e profondi ribassi con esplosione delle
La seduta di venerdi è stata tinta di nero non solo per il fatidico Black Friday ma anche per l
Analisi Tecnica Bella sberla ribassista con test preciso su un supporto a 25190 che protegge il l
Battleplan cicli dei MAX sul FTSE MIB Future settimana 29 - 3 Dicembre 2021
Battleplan cicli dei MIN sul FTSE MIB Future settimana 29 Novembre - 3 Dicembre 202
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u