Chi è Ferragamo, il gruppo italiano del lusso

Scritto il alle 12:30 da Redazione Finanza.com

 

 

L’azienda ‘Calzaturificio Ferragamo & C.’ nasce a Firenze nel 1927, successivamente al rientro di Salvatore Ferragamo dalla sua esperienza americana, iniziata nel 1914. In America Salvatore Ferragamo aveva lavorato anche a Hollywood: qui le sue scarpe venivano apprezzate da moltissimi attori, tanto che Ferragamo era conosciuto come ‘il calzolaio delle stelle’.
Il rientro in Italia e l’apertura del calzaturificio, tuttavia, non furono semplici. Dopo cinque anni di attività, in cui venivano prodotte soprattutto scarpe da donna, destinate al mercato americano di cui conosceva bene le richieste e i gusti, Ferragamo dichiara la bancarotta. Nonostante questo, la sua attività di stilista delle scarpe continua tanto che nel 1938 riesce ad acquistare Palazzo Spini Feroni (oggi sede del Museo Ferragamo) e ad aprire un negozio a Roma ed uno a Londra. Dieci anni dopo, il nome Ferragamo raggiunge anche New York, con un primo negozio in Park Avenue. Nel 1975 lo stilista italiano avrebbe aperto un secondo punto vendita sempre a New York, sulla Fifth Avenue.

Il vero boom per l’azienda si verifica soprattutto negli anni del secondo dopoguerra, quando Ferragamo inizia anche a partecipare a sfilate di moda. Nel 1960, nonostante la morte di Salvatore Ferragamo, moglie, figli e nipoti mantengono alto il nome dell’azienda interessandosi ed aprendo anche ad altri settori, dalle borse, agli accessori di seta, soprattutto foulard e cravatte, all’abbigliamento.
Negli ultimi trent’anni l’azienda italiana ha visto un crescendo di successi, iniziato nuovamente nel 1989 in seguito all’apertura al mondo orientale: Ferragamo inaugura negozi ad Hong Kong, a Shangai e a Seul. Contemporaneamente allarga anche la produzione, che si arricchisce di occhiali (in collaborazione con la Luxottica), orologi (in collaborazione con la Timex Group), profumi e gioielli (in collaborazione con Gianni Bulgari).

Secondo i dati disponibili al 31 dicembre 2014,il gruppo Ferragamo conta nel mondo oltre 640 punti di vendita monomarca e circa 4000 dipendenti.
Moltissimi i prodotti da uomo, donna e bimba, scarpe in primis, tutti caratterizzati da una qualità tale da rendere Ferragamo sinonimo di lusso e qualità. E tuttavia, per andare incontro ad un mercato sempre più commerciale, Ferragamo ha dato vita alla linea My Ferragamo, con prodotti di qualità ma accessibili in conseguenza di prezzi più bassi rispetto alla produzione di lusso. Si tratta soprattutto di scarpe da donna, ballerine, mocassini, stivali e scarpe basse in genere, comode ed eleganti allo stesso tempo.

 

Tags: , , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi