Youtube gaming: cos’è e come funziona

Scritto il alle 12:14 da Redazione Finanza.com

 

 

Youtube Gaming è una piattaforma utilizzabile da desktop, smartphone e tablet, che, secondo le intenzioni dei creatori, dovrà diventare la più importante e frequentata per giochi on line, inserendosi in un mercato che vede al momento Twitch, lo scorso autunno acquistata dal Gruppo Amazon per una cifra che si aggira intorno al miliardo di dollari.

L’indirizzo per accedere alla nuova piattaforma di Youtube è gaming.youtube.com, al momento disponibile solo per il mercato inglese e statunitense in quanto esclusivamente in lingua inglese. L’organizzazione interna è molto semplice ed indicizzata per titoli: saranno circa 25mila i titoli di videogiochi presenti e per ognuno sarà consultabile un’apposita scheda con la descrizione, le curiosità e l’accesso diretto alle partite in streaming e a video che riguardano il gioco. Ogni utente ha la possibilità di crearsi una lista personale di preferiti che semplifica le operazioni di collegamento alle schede dei singoli giochi e permette di attivare un alert in modo da essere avvisati sulle ultime novità del gioco stesso.

Secondo le stime di Youtube, la nuova piattaforma Gaming dovrebbe garantire nel giro di poco tempo la conquista di un segmento di mercato fino ad ora trascurato. L’obiettivo – neanche troppo segreto – è quello di vincere la sfida con la concorrente Twitch che lo scorso hanno ha realizzato un fatturato notevole con circa cento milioni di visitatori. Per raggiungere questo obiettivo ovviamente Youtube sta effettuando investimenti importanti sia in tecnologia che in comunicazione, per il lancio promozionale della nuova piattaforma Gaming. Fondamentali, poi, saranno i prossimi mesi che porteranno – almeno così sperano i dirigenti di Youtube – ad un accordo con i colossi del gaming Xbox e Playstation per la fruizione dei contenuti on line attraverso la nuova piattaforma.

In passato Youtube aveva anche provato ad acquistare la piattaforma rivale, ma era stata battuta sul tempo da Amazon. Ora non resta che vedere come finirà questa nuova sfida mentre Youtube aumenta anche il budget per lo sviluppo di nuovi giochi da inserire della piattaforma Gaming.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi