Youtube gaming: cos’è e come funziona

Scritto il alle 12:14 da Redazione Finanza.com

 

 

Youtube Gaming è una piattaforma utilizzabile da desktop, smartphone e tablet, che, secondo le intenzioni dei creatori, dovrà diventare la più importante e frequentata per giochi on line, inserendosi in un mercato che vede al momento Twitch, lo scorso autunno acquistata dal Gruppo Amazon per una cifra che si aggira intorno al miliardo di dollari.

L’indirizzo per accedere alla nuova piattaforma di Youtube è gaming.youtube.com, al momento disponibile solo per il mercato inglese e statunitense in quanto esclusivamente in lingua inglese. L’organizzazione interna è molto semplice ed indicizzata per titoli: saranno circa 25mila i titoli di videogiochi presenti e per ognuno sarà consultabile un’apposita scheda con la descrizione, le curiosità e l’accesso diretto alle partite in streaming e a video che riguardano il gioco. Ogni utente ha la possibilità di crearsi una lista personale di preferiti che semplifica le operazioni di collegamento alle schede dei singoli giochi e permette di attivare un alert in modo da essere avvisati sulle ultime novità del gioco stesso.

Secondo le stime di Youtube, la nuova piattaforma Gaming dovrebbe garantire nel giro di poco tempo la conquista di un segmento di mercato fino ad ora trascurato. L’obiettivo – neanche troppo segreto – è quello di vincere la sfida con la concorrente Twitch che lo scorso hanno ha realizzato un fatturato notevole con circa cento milioni di visitatori. Per raggiungere questo obiettivo ovviamente Youtube sta effettuando investimenti importanti sia in tecnologia che in comunicazione, per il lancio promozionale della nuova piattaforma Gaming. Fondamentali, poi, saranno i prossimi mesi che porteranno – almeno così sperano i dirigenti di Youtube – ad un accordo con i colossi del gaming Xbox e Playstation per la fruizione dei contenuti on line attraverso la nuova piattaforma.

In passato Youtube aveva anche provato ad acquistare la piattaforma rivale, ma era stata battuta sul tempo da Amazon. Ora non resta che vedere come finirà questa nuova sfida mentre Youtube aumenta anche il budget per lo sviluppo di nuovi giochi da inserire della piattaforma Gaming.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
In questo articolo ci accingiamo ad esporre l’analisi di un Ratio Back Spread in Call. Chi compra
«Quivi si fa molta seta». Con queste parole Marco Polo descrisse ne il Milione l'econo
Ftse Mib: l'indice italiano ieri ha dato prova di forza rompendo in chiusura i 21.000 punti e metten
Ormai praticamente ci siamo, fra meno di due settimane circa si voterà per il Parlamento europeo, c
Come gli amici e sostenitori di Machiavelli avranno sicuramente avuto modo di osservare, mercole
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: domina la cautela sull'indice italiano che si è riportato in pull back nei pressi della r
Questa volta nel mercato delle criptovalute qualcosa è profondamente cambiato. Nel giro di due
Ieri i rendimenti dei titoli di Stato americani sono crollati ai minimi degli ultimi otto mesi,