Tax manager, CFO e Controller: i professionisti più ricercati nel 2015

Scritto il alle 17:27 da Redazione Finanza.com

Tax manager, CFO e Controller: sono queste le figure attualmente più ricercate nel settore Accountancy & Finance, dove si registra una crescita del 30% nell’impiego di nuovi professionisti. Ad affermarlo sono gli esperti di Hays Italia commentando i dati dell’ultima edizione della Salary Guide, l’indagine sul mercato del lavoro condotta su un campione di oltre 1.000 professionisti e 270 aziende.
Per supportare il rilancio dell’economia, soprattutto nei comparti Servizi alle Imprese e Industriale, la selezione punta su personale altamente specializzato, con competenze strategiche che garantiscano l’equilibrio finanziario dell’azienda nel rispetto delle nuove normative comunitarie.

Sembrano perdere rilevanza, invece, quei profili più operativi come l’Internal Auditor o il Tesoriere, poco strategici per la ripresa economica, ma anche meno soggetti a turnover.
Secondo la ricerca, i candidati ideali hanno maturato diversi anni di esperienza lavorativa, anche all’estero, dopo un percorso di studio di successo in Economia o Ingegneria Gestionale, e un eventuale Master di specializzazione. Imprescindibile la conoscenza di una terza lingua oltre all’inglese.
Per quanto riguarda le politiche retributive del settore Finance, nell’ultimo anno non si sono verificate variazioni consistenti. Le aziende continuano a negoziare pacchetti retributivi con percentuali variabili legate al raggiungimento di obiettivi prefissati. Un espediente che rappresenta un valido incentivo per il professionista e, al contempo, uno strumento efficace per il controllo dei costi per l’impresa.

Tra i professionisti più pagati* nel settore Finance, il primo posto spetta anche quest’anno ai partner in ambito di consulenza fiscale con uno stipendio annuo di 130.000 €, seguiti dai CFO (in ambito retail) con buste paga che si aggirano intorno ai 120.000 €. Pacchetti retributivi meno consistenti, invece, per le figure più Junior in ambito metalmeccanico, industriale e amministrativo.
Infine, si evidenziano differenze retributive anche a livello di singole città. Milano, capitale della finanza, offre stipendi più elevati a causa di un maggiore costo della vita e una più ampia offerta di lavoro. Seguono Roma, Bologna e, infine, Torino.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi