Risultati 2014: Sipcam-Oxon si conferma primo gruppo multinazionale italiano

Scritto il alle 19:22 da Redazione Finanza.com

Risultati 2014/ Sipcam-Oxon rinsalda la sua posizione di primo gruppo multinazionale italiano e 14esimo al mondo del settore agrochimico

 

Sipcam e Oxon, con sede a Milano, hanno annunciato i dati del bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2014, risultati che confermano le due società quale prima realtà multinazionale italiana e 14esima al mondo del settore agrochimico.
Sipcam, cui fanno capo la formulazione e la distribuzione di agrofarmaci, fertilizzanti e sementi, ha realizzato ricavi per 267,4 milioni di euro (+5,1%), con un Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 28,1 milioni di euro (+19,4%). Il Margine Operativo Netto (EBIT) risulta positivo e pari a 20,6 milioni di euro contro i 16,9 milioni di euro del 2013 (+ 22,2%).

La posizione finanziaria netta risulta pari a (87,5) milioni di euro e comprende l’operazione di finanza straordinaria di emissione, da parte della Capogruppo, di un prestito obbligazionario di 15 ml di euro.

Per quanto riguarda Oxon, società attiva nella sintesi di principi attivi per agrofarmaci e di intermedi chimici, i ricavi ammontano a 159,0 milioni di euro (+ 0,3%), con un EBITDA pari a 14,6 milioni di euro, in linea con il precedente anno, e un EBIT pari a 6,1 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 6,9 milioni di euro del 2014 per maggiori ammortamenti materiali e immateriali. La posizione finanziaria netta risulta pari a (57,2) milioni di euro.

“La crescita del gruppo Sipcam – sostiene Giovanni Affaba, amministratore delegato di Sipcam-Oxon – è in linea con gli anni precedenti. Da evidenziare l’incremento dell’EBITDA, dovuto in particolare a una maggiore profittabilità del portafoglio prodotti, connesso all’introduzione di nuovi formulati agrofarmaci e nutrizionali. ”
“Il risultato operativo del gruppo Oxon – continua Affaba – è sostanzialmente in linea con l’anno precedente, ma, per la sua natura di esportatore, con buone aspettative di crescita futura alla luce della rivalutazione del dollaro americano rispetto all’euro. La nostra ricerca ha messo a punto un’innovativa via di sintesi per la produzione di un nuovo principio attivo per il quale sarà realizzato un nuovo impianto presso lo stabilimento italiano, che potrà nei prossimi anni dare un ulteriore contributo al risultato operativo del gruppo Oxon.”

“Prosegue – afferma Nadia Gagliardini, presidente di Sipcam-Oxon – la nostra politica di crescita sia a livello di portafoglio prodotti che di presenza nei maggiori mercati mondiali. Il comparto agricolo esprime aspettative positive e noi intendiamo coglierle attraverso l’introduzione di prodotti innovativi, e, se le condizioni lo consentiranno, attraverso l’apertura di nuove filiali all’estero. I risultati 2014 unitamente a quelli di business plan, consentiranno inoltre il realizzarsi di importanti investimenti, materiali e immateriali, a supporto della nostra strategia di crescita”.

Sipcam-Oxon è un gruppo multinazionale italiano, privato e indipendente, non quotato in borsa, attivo nel settore della chimica per l’agricoltura. Fondato a Milano nel 1946, la proprietà è rimasta inalterata fin dalle origini in capo alle famiglie Gagliardini e Ciocca. Presente in tutto in mondo sia a livello commerciale che industriale, Sipcam-Oxon è la prima multinazionale italiana e 14esima nel ranking mondiale del comparto agrochimico. Il gruppo Sipcam-Oxon nel suo complesso e a livello globale conta 800 dipendenti. Presidente è la dott.sa Nadia Gagliardini, amministratore delegato il dott. Giovanni Affaba.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags:   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Poteva essere una settimana pregna di pericoli per i mercati. Ma gli esami hanno regalato degli es
Era veramente da tempo che non vedevo questa slide cosi “verde”. L’economia globale sta ri
I nostri dati vengano continuamente raccolti online e scambiati dalle aziende, per un mercato da olt
Oggi uno dei post più brevi della storia di Icebergfinanza, non serve molto per dire che il mer
Ultimi aggiustamenti sui portafogli della scadenza di Giugno, volatilità implicite in sensibile fle
I mercati spesso hanno un andamento difficilmente comprensibile, soprattutto se nel nostro “eg
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
  Ormai tutti i giorni offrono qualche evento o qualche novità che merita attenzione. P
Salvatore Rossi, Presidente TIM, al Festival dell’economia di Trento: ''Tutto il mondo deve 'digit