Chi è Pablo Iglesias Turrión, leader di Podemos

Scritto il alle 12:26 da Redazione Finanza.com

Pablo Iglesias Turron è il carismatico leader di Podemos, il partito che rappresenta la grande novità della politica iberica. Fondato nel gennaio del 2014 da alcuni attivisti del movimento degli Indignados, ha dato vita in poco tempo ad una avanzata che sinora non ha trovato ostacoli, rivoluzionando un sistema politico ingessato fino a quel momento dalla rivalità tra il Partito popolare del Premier Mariano Rajoy e i socialisti del Psoe, capeggiati da Pedro Sanchez.

Podemos significa “possiamo” e in effetti il nuovo raggruppamento politico indica una speranza per i milioni di spagnoli che sono stati messi alle strette dalla crisi e dalla politica di austerità portata avanti dal governo guidato da Rajoy, senza peraltro trovare risposte adeguate da parte dei socialisti. Proprio per questo motivo, e anche per il vento di corruzione che continua a soffiare con forza sulla politica iberica, Podemos ha dato vita ad una avanzata spettacolare, culminata nella recente conquista delle due più grandi città del Paese, Madrid e Barcellona. Un risultato che ha ulteriormente consolidato il già notevole 8% raccolto nel corso delle Europee e confermato i sondaggi che lo danno in costante avanzata.

Pablo Iglesias Turrion ha 36 anni, essendo nato il 17 ottobre 1978 a Madrid, ed è diventato popolare nel 2012, quando ha iniziato la sua feroce critica verso l’establishment e il governo guidato dal partito popolare iberico, che aveva iniziato la sua opera di revisione del mercato del lavoro in senso iperliberista, accompagnandolo con altre politiche di austerity che sono ormai sotto accusa in tutto il continente. Una critica feroce e pungente che ha avuto come risultato quello di catalizzare il favore degli Indignados, il movimento di protesta popolare che si esprimeva senza una vera e propria rappresentanza politica.

La forza di Iglesias è stata in particolare quella di rivolgersi ad un elettorato trasversale, stanco del vecchio modo di fare politica dei partiti tradizionali. La veemenza dei suoi attacchi e la capacità dialettica hanno avuto come contraccolpo una risposta violenta da parte degli opinionisti legati alla destra, contribuendo all’inasprimento dei toni della polemica senza intuire che in tal modo lo avrebbero ulteriormente favorito, implementandone la presa su milioni di persone.

Pablo Iglesias ha iniziato a fare politica fin da giovane, avendo iniziato a militare nella gioventù comunista a diciotto anni.
Figlio di un ex attivista antifascista e di un’avvocatessa del sindacato Commissioni Operaie, è anche nipote di uno dei tanto condannati a morte del regime franchista.
Era il 1992 e negli anni successivi ha prima conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Universidad Complutense de Madrid per poi abbandonare la Unión de Juventudes Comunistas de España, nel 1999, trovandola non adeguata alle proprie aspettative.

Nel 2007 ha quindi dato alle stampe un libro in cui ha dato vita ad una originale analisi del caso boliviano, per poi pubblicare altre otto opere che gli hanno procurato la nomea di sostenitore di Hugo Chavez e Fidel Castro.
Ora si appresta a dare la scalata al governo, alla guida di un partito anti-sistema, basato su istanze sociali e ambientaliste. A fare da calamita verso Podemos è soprattutto la critica verso il sistema bancario e industriale della Spagna, che spinge il partito a sottolineare la necessità di favorire le piccole e medie imprese per favorire la ripresa occupazionale.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Non dilunghiamoci sul ruolo che i titoli tech hanno avuto su questo rally di borsa. E come avret
Non dilunghiamoci sul ruolo che i titoli tech hanno avuto su questo rally di borsa. E come avret
Qualche giorno fa l’amico Marco ci ha parlato di una nuova asset class, perché di questo si t
Mentre gli americani festeggiano il loro giorno del Ringraziamento, aiutati dagli psicopatici ch
Tabella di analisi delle società quotate su Borsa Italiana con dividendi, debito, price earning e p
Eccoci qui per un veloce aggiornamento su uno dei titoli long che in molti abbiamo in portafoglio ov
Aggiornamento dei posizionamenti monetari. Sulle mibo prosegue il continuo aumento di posizioni p
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
L’interesse nei confronti della Cina è molto alto. È stato il primo a ripartire dalla crisi