Rimborso 730: come e quando avviene

Scritto il alle 06:20 da Redazione Finanza.com
730 a credito: ecco come ottenere il rimborso

 

Il 730 permette al contribuente, in caso di credito risultante dalla compilazione, di scegliere fra due opzioni: il rimborso oppure effettuare la compensazione che va a saldare eventuali imposte dovute, come ad esempio l’Imu.

Rimborso con modello 730

Per i lavoratori ed i dipendenti che presentano la dichiarazione tramite 730 il rimborso viene effettuato da parte del datore di lavoro o ente pensionistico direttamente sullo stipendio o sulla pensione a partire dal mese di luglio per i primi, agosto o settembre per i secondi.

Rimborso modello 730 precompilato

Le stesse regole si applicano anche in caso di 730 precompilato, solo che in questo caso è l’ Agenzia delle Entrate a comunicare al datore di lavoro o ente previdenziale l’esistenza del credito da rimborsare.

Mancato rimborso da parte datore di lavoro od ente previdenziale

Qualora i soggetti preposti non effettuino regolare rimborso delle somme determinate dal 730, è possibile presentare la richiesta all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate allegando una certificazione con cui l’ente e il datore di lavoro attestano di non aver effettuato il conguaglio.

Rimborso con Modello Unico

I contribuenti che redigono il Modello Unico di certificazione dei redditi, in caso di somme vantate a credito verso lo Stato, devono farne richiesta compilando l’apposito quadro Rx del modulo. In questo casa sarà l’Agenzia delle Entrate a erogare la somma attraverso tre possibili canali: contanti, vaglia postale o con accredito su conto corrente.

Rimborso dei contribuenti senza sostituto di imposta

I lavoratori licenziati o che hanno perso il sostituto di imposta (è il caso delle  dimissioni volontarie) e presentano regolare dichiarazione dei redditi, verranno rimborsati direttamente dall’Agenzia delle entrate, con accredito sul conto corrente bancario o postale se hanno inserito gli estremi di quest’ultimi, oppure in contanti o tramite vaglia postale, se le cifre non superano determinati importi.

Rimborso erogato direttamente dall’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate entro sei mesi dalla presentazione del modello 730, ordinario o precompilato, provvederà ad effettuare dei controllo preventivi qualora risulti un saldo contabile a favore del contribuente superiore ai 4 mila euro e provvederà ad effettuare essa stessa il rimborso.

Per accedere al rimborso però è necessario che il credito Irpef derivi dalla presenza di detrazioni per familiari a carico o di somme eccedenti relative all’anno precedente: questo vale sia per i lavoratori dipendenti, pensionati ed anche per coloro che hanno perso il sostituto di imposta.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi