Assenza dal lavoro per malattia del figlio: le norme

Scritto il alle 07:13 da Redazione Finanza.com

I permessi di assenza dal lavoro in caso di malattia del figlio: quando scattano, i giorni, le fasce d’età, la retribuzione, il caso del figlio con handicap

L’assistenza del figlio malato è possibile grazie al diritto di astensione dal lavoro. Lo stesso è da commisurare all’età del bambino e comporta conseguenze diverse a seconda se si sia dipendenti del settore privato o pubblico.

Chi può chiedere il permesso

I permessi sono riconosciuti ad entrambi i genitori, anche adottanti o affidatari, che possono usufruirne in modo alternativo e mai contemporaneamente.

Malattia del figlio: cosa si intende

Secondo la circolare del Ministero del Lavoro 79/76 si verifica una patologia che fa sorgere il diritto di astenersi dal lavoro quando vi è uno stato peggiorativo della salute, dovuto ad un’alterazione anatomica e funzionale dell’organismo. È prevista la possibilità di usufruire del diritto di astenersi per malattia del figlio anche nel caso in cui venga prescritta una cura elioterapica: solo in questo caso è possibile usufruire del permesso per soggiorni al mare o in montagna con il figlio.

In merito all’arco temporale del permesso occorre fare delle precisazioni circa l’età del figlio. Fino al compimento del terzo anno di vita del bambino, è possibile usufruirne in modo illimitato. Dai tre agli otto anni del bambino invece il limite temporale è fissato in un totale di cinque giorni lavorativi l’anno per ciascun genitore. A tal proposito il Jobs Act del Governo Renzi prevede l’estensione del congedo parentale facoltativo fino ai 12 anni e quello parzialmente retribuito al 30% dagli attuali 3 anni a 6 anni. Tuttavia la norma non è stata ancora attuata in maniera definitiva, pertanto al momento non risulta applicabile.

Retribuzione: si e in quale caso

L’assenza per malattia del figlio riceve un trattamento diverso in base al rapporto di impiego: se dipendenti del settore privato, durante il periodo in oggetto non spetta alcuna retribuzione economica, matura invece l’anzianità di servizio e contributiva, ma non le ferie e la tredicesima mensilità.

Diversa la situazione nel caso in cui si goda di un rapporto di pubblico impiego: in questo caso infatti fino al compimento del terzo anno di vita del bambino, per 30 giorni l’anno è possibile usufruire del permesso per malattia del figlio retribuito al 100%, mentre i giorni eccedenti non sono retribuiti. Dopo il compimento del terzo anno è anche per il pubblico impiego usufruire di soli 5 giorni l’anno, permanendo il criterio della non retribuzione.

Se il figlio si ammala durante il godimento delle ferie è possibile chiedere la sospensione delle stesse e quindi usufruire del permesso per malattia senza sfruttare le ferie.

Figlio con handicap: la legge cambia

Una normativa diversa si applica nel caso in cui il figlio sia portatore di handicap: in questa eventualità trova applicazione la legge 104 del 1992, che prevede l’applicazione del congedo, la cui durata ha due anni e può essere goduto anche in modo frazionato. A differenza del diritto di astensione per malattia del figlio, il periodo è retribuito qualunque sia il settore lavorativo di appartenenza. Non è riconosciuto il congedo nel caso in cui il figlio sia ricoverato in una struttura specializzata. Dai 3 ai 18 anni invece il genitore ha diritto al congedo per 3 giorni mensili che possono essere frazionati o continuativi. Oltre i 18 anni di età invece è possibile usufruire dei 3 giorni di permesso qualora il figlio sia assistito esclusivamente dal genitore.

Documentazione necessaria

Per ottenere il riconoscimento del diritto di astensione dal lavoro per malattia del figlio è sufficiente presentare al datore di lavoro il certificato medico. Non è prevista la possibilità di visite fiscali in quanto tale tipo di controllo è previsto solo nel caso di malattia del dipendente.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi