Expo 2015: Padiglione Svizzera

Scritto il alle 09:14 da Redazione Finanza.com
Expo 2015: il Padiglione Svizzera

La Svizzera è stato il primo paese ad aver sottoscritto la partecipazione a Expo Milano 2015; il tema scelto è un gioco di parole ‘Confooderatio Helvetica’ che tratta le due facce della medaglia dell’alimentazione: da un lato la pochezza delle risorse alimentari e dall’altra, l’abbondanza che spesso si trasforma in rifiuti.

Il padiglione Svizzera, ideato dalla Netwerch GmbH Brugg, si sviluppa in un’area di oltre 4.400 metri quadrati, in parte liberamente visitabili mente in talune zone è necessario munirsi di un ticket con il quale garantirsi l’accesso. Sono quattro le torri che agiscono con la funzione di silos, nei quali sono raccolti diversi generi alimentari (acqua, sale, caffè, mele), che possono essere liberamente attinti da ogni visitatore. L’intenzione è proprio quella di dimostrare la limitatezza delle risorse alimentari e che, raggiunto il limite, gli altri visitatori che seguiranno dopo non avranno la stessa opportunità di godere di un alimento esaurito in conseguenza di una cattiva gestione. Questo è materialmente visualizzabile per via della struttura modulata della torre che si abbassa proporzionalmente al livello del cibo contenuto. E’ il messaggio che il Padiglione Svizzera vuole consegnare ai visitatori dell’Expo.

Oltre alle torri (accessibili mediante ascensori), all’interno dell’area espositiva è presente la Casa Svizzera nel quale è sviluppato il tema delle risorse idriche e l’esposizione interattiva di Nestlé che si snoda all’interno di un percorso atto a consapevolizzare i visitatori del rapporto tra il cervello ed il cibo.

E’ presente il ristorante che propone specialità elvetiche, un pratico take away, un info point a cura dell’Agricoltura Svizzera, uno spazio dedicato agli sponsor e un’auditorium dove si terranno eventi e meeting. I piccoli invece possono divertirsi in un’area interattiva ludica che si chiama Plant Doctor che stimolerà la loro attenzione per la natura.
Molti gli Special Event in calendario che sono proposti con la collaborazione dei cantoni sponsor e ricche le giornate tematiche che vedranno la partecipazione di Consiglieri Federali. Notevole anche la piattaforma sul confronto con le sfide globali che sono trattate dal messaggio di Expo 2015 e che si domanda in quale maniera è possibile garantire cibo sano per tutta la popolazione mondiale.

Il Padiglione Svizzera, al termine della kermesse, potrà essere riutilizzato per tre quarti della sua struttura, come le torri che verranno trasformate in serre urbane e suddivise tra quattro città del piccolo Stato confederato.

Gli appuntamenti con le esposizioni già calendarizzate prevedono ‘I’m part of it’ (una serie di cartoon della durata di un minuto ciascuno); I Cantoni del Gottardo (una mostra dedicata all’acqua per l’Europa a cura dei cantoni Uri, Ticino, Grigioni, Vallese); Esposizione delle città (Ginevra,Zurigo e Basilea che presentano la loro idea di un Paese sostenibile ed innovativo); Esposizione scientifica Nestlé (alla scoperta dell’interazione mente e corpo con il cibo); Ferrovia Transalpina Gottardo (presentazione della galleria ferroviaria più lunga al mondo che verrà inaugurata nel 2016).

Sicuramente da provare è il ristorante Svizzero, dove si andrà alla scoperta dell’offerta gastronomica tipica della confederazione, che spazia dal formaggio al cioccolato, dalla carne essiccata ai vini per valorizzare il segmento agroalimentare elvetico improntato verso la biodiversità e proiettato verso il futuro.

Dove si trova il Padiglione Svizzera ad Expo 2015

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
E' stata una settimana dove i dati macroeconomici sono stati i veri padroni, nel bene e nel male.
So che molti di voi inizieranno a dubitare del mio stato mentale, ma posso solo dirvi che la sit
Ftse Mib. L’indice italiano, dopo la bull trap alla rottura della resistenza a 24.670 punti, ha m
In attesa dei dati relativi alle vendite al dettaglio che riserveranno alcune sorprese, ieri son
Settimana incredibile e contraddistinta da forti escursioni dei prezzi, rotture delle deviazioni sta
Direi che è sotto gli occhi di tutti la reazione del mercato a quei dati che in QUESTO POST abb
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ i
Forti ribassi, chiusura di posizioni e intensi aumenti di volatilità implicita hanno contraddistint
La settimana scorsa gli indici europei e in parte quelli americani sono collassati in un giorno
Credo sia giusto riprendere il discorso da dove lo avevamo lasciato, partendo proprio dalla slid