Periscope: la versione Android presenta novità interessanti

Scritto il alle 17:26 da Redazione Finanza.com

Periscope non è più solo un’esclusiva di Apple e iPhone: dal 26 maggio anche Android è entrato a far parte del social network innovativo. La giovane applicazione di video streaming, che ha già superato il milione di utenti in due mesi,  è infatti ora disponibile anche sul Play Store per i dispositivi mobili con sistema operativo Android (minimo versione 4.4 Kitkat o superiore).

Ma cos’è Periscope? Sviluppata a marzo 2015 da Kayvon Beykpour e Joe Bernstein e subito acquisita da Twitter, che l’ha prontamente integrata nella propria interfaccia, l’app permette di realizzare dirette streaming in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, dal proprio dispositivo mobile, e il tutto in forma assolutamente gratuita.
Periscope dà avvio al live in maniera molto semplice: è sufficiente infatti inquadrare con la fotocamera e dare due soli tocchi allo schermo. Appena avviate le riprese, poi, l’applicazione invia una notifica ai follower o a agli utenti selezionati: l’accesso al video può essere infatti impostato come pubblico o privato, e in questo secondo caso solo le persone autorizzate possono seguirlo.
Parallelamente, i fruitori dello streaming possono anche intervenire in tempo reale, diventando spettatori attivi tramite l’invio di commenti, domande e persino cuoricini d’apprezzamento e garantendo un taglio social all’esperienza. L’applicazione contiene inoltre una lista dei video più amati dagli utenti, stilata in base al numero di apprezzamenti ricevuti.
Concluso lo streaming, poi, il video può essere cancellato, salvato sul proprio smartphone o tablet e persino reso disponibile su Periscope per un periodo di ventiquattro ore.

La versione per Android di Periscope contiene però anche delle funzioni esclusive, garantendo in particolare un migliore controllo delle notifiche. Tra queste, le più utili sembrano essere la First Time Broadcast notification (una notifica che parte quando un utente seguito su Twitter usa l’app per la prima volta), la Share notification (che segnala la condivisione di un live streaming di qualcun altro) e soprattutto la Resume notification. Quest’ultima permette di interrompere la visione di uno streaming e di riprenderla in un secondo momento dal punto esatto in cui era stato arrestato, magari a causa di una telefonata o un messaggio in arrivo.
Le potenzialità di tale applicazione potranno essere infinite: oltre a fornire dirette di eventi particolari senza censure o manipolazioni (diventando quasi dei veri reporter), chiunque infatti potrà girare dei video da mostrare ai propri amici o da rendere pubblici senza la necessità di doverli prima caricare su qualche server. Il tutto, oltretutto, in tempo reale.

L’utilizzo di Periscope nell’ambito dell’informazione sono già visibili. Tra fine aprile e inizi di maggio, il network americano CNN ha usato Periscope nel corso della copertura televisiva dell’evento della nascita della Principessa Charlotte di Cambridge, figlia di William e Kate della famiglia reale inglese.
Per scaricare gratuitamente l’applicazione, è sufficiente visitarne il sito ufficiale www.periscope.tv o andare sui negozi-online di applicazioni.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi