Auto parcheggiata ? Attenzione, l’assicurazione va pagata

Scritto il alle 12:42 da Redazione Finanza.com
Anche l’auto parcheggiata deve avere l’assicurazione in regola

 Lasciare un’auto parcheggiata in strada, senza assicurazione, può costare  molto caro per l’incauto proprietario. Infatti il comma 2 dell’art 193 codice della strada indica che “Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287.”. Pertanto, essendo il parcheggio un luogo pubblico, lasciare la propria auto in un luogo aperto è sufficiente per incorrere nella sanzione. Se invece si parcheggia il veicolo presso posti auto condominiali o in aree private, purchè recintati e non aperti a tutti, non si incorre nella sanzione.

L’articolo 193 comma 1 del Codice della Strada è infatti molto chiaro e recita quanto segue:” veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’art. 2054 del codice civile”.

Al proprietario del veicolo è però concessa la riduzione ad un quarto della sanzione se provvede a versare il premio assicurativo entro 15 giorni dalla contestazione della violazione. Medesima riduzione qualora invece intenda provvedere alla demolizione dello stesso: in questo caso ha tempo 30 giorni dalla data del verbale per completare le operazioni di radiazione del veicolo dal PRA.

Diverso è il caso, accentuato dalla crisi economica, dei veicoli abbandonati nei parcheggi o lungo le strade in quanto vecchie o inutilizzabili. La Cassazione è intervenuta nel 2008 con una sentenza, secondo la quale, se il mezzo è privo di targa, volante o sedile per la guida, non è obbligatoria l’Rc auto. Tuttavia, onde evitare il degrado urbano, scatta l’obbligo della rottamazione del veicolo. Su questo fronte la severità dei Comuni è certamente maggiore per evitare che l’abbandono di auto diventi un fenomeno più vasto, comportando il degrado delle aree pubbliche.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
La pandemia non frena la voglia di shopping degli italiani, pronti ad approfittare delle promozioni
Secondo gli analisti della banca d'investimento tedesca Deutsche Bank, l'appeal di Bitcoin come
Ieri un'incredibile Lilli Gruber, che probabilmente ha ricevuto precise istruzioni di fare press
Scheda con migliori rendimenti, scadenze, taglio minimo, codice ISIN delle obbligazioni corporate
Aggiornamento dei posizionamenti monetari. Sulle Mibo gran lavoro di ricopertura con nuovi ingressi
Dopo un bel rimbalzo, secondo l'interpretazione del COT report, il mercato sembra preferire una
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Guest post: Trading Room #382. La resistenza della settimana scorsa non ha fermato la positività
Mentre gli algoritmi ogni lunedi festeggiano l'arrivo di un nuovo vaccino e i fessi si preparano
Mercati europei positivi in scia alle news positive sul vaccino. Ftse Mib: l'indice italiano orma