Daimler: il prototipo di camion a guida autonoma

Scritto il alle 10:14 da Redazione Finanza.com

Le innovazioni nei mezzi di trasporto sono sempre rivolte ad un miglioramento delle performances e ad una sempre maggiore sicurezza per chi vi viaggia. Fattori validi non solo per le auto, ma anche e soprattutto per i mezzi pesanti.
La Daimler AG, produttrice di mezzi di trasporto civili e militari, ha presentato qualche giorno fa il suo ultimo progetto, il Freightliner Inspiration Truck, ossia il primo mezzo pesante caratterizzato da una guida autonoma.
L’azienda tedesca ha scelto come luogo per la presentazione agli addetti ai lavori e alla stampa la diga di Hoover Dam in Nevada, per evidenziare che il mezzo autonomo è già in possesso di una regolare licenza di circolazione su tutto il territorio degli Stati Uniti d’America. Ad aggiungere spettacolo all’evento, sulla diga è stata proiettata un’immagine sensazionale del Freightliner Inspiration Truck.

Oltre cinquanta videoproiettori hanno illuminato ,riportandolo su uno schermo di 420mila metri quadrati, le immagini di questo innovativo truck da Guinness dei Primati.
Ed infatti, il raggiungimento dell’obiettivo, ossia della concessione della licenza alla circolazione, non era affatto scontata, visto che l’automezzo della Daimler è il primo in questa speciale ad aver ottenuto il riconoscimento alla circolazione.

Nonostante la caratteristica principale di questo mezzo pesante sia la possibilità di essere autonomo nei normali compiti di guida, le innovazioni del Freightliner Inspiration Truck sono molteplici.
L’autonomia sicuramente permette agli autisti di ridurre la fatica causata da ore ed ore di viaggio su strade spesso monotone e sempre uguali, e rappresenta la vera novità nel campo della guida dei mezzi pesanti.

Non si parla di una totale sostituzione dell’autista a favore di una navigazione completamente autonoma, ma di un fondamentale supporto all’autista nei momenti di stanchezza ed affaticamento. Infatti, sarà sempre e solo l’autista che potrà provvedere ad effettuare cambi di corsia e/o ai sorpassi, mentre il sistema autonomo Highway Pilot, basandosi su radar e videocamere, permetterà di controllare l’andamento del percorso sia su strade libere che nel traffico, potendo controllare rallentamenti, fermate e partenze. Inoltre, in caso di presenza di altri mezzi della Daimler a controllo autonomo, i computer di bordo entrano automaticamente in comunicazione in modo da regolare le distanze di tra i mezzi e creare una guida combinata, per cui, quando il primo mezzo rallenta per problemi sulla strada o accelera per miglioramento della viabilità, questi movimenti vengono automaticamente rilevati dai computer degli altri mezzi che adeguano la loro velocità di conseguenza.

Ma questo automezzo è anche caratterizzato da un elevata attenzione per l’ambiente: il Freightliner Inspiration Truck, infatti, è stato progettato per minimizzare le emissioni di anidride carbonica contribuendo così al contenimento dell’effetto serra.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Tanto tuonò che piovve direbbe oggi il nostro Socrate, parlando con il suo allievo preferito un
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
I cibi stranieri importati in Italia hanno provocato quasi un allarme alimentare al giorno. E’ q
Ftse Mib: apre anche oggi in negativo appesantito dalle incertezze legate all'esito delle elezioni
Non so Voi ma io ho la sensazione che da lunedì nulla sarà più come prima, avverto la stessa
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
8 italiani su 10 vorrebbero comprare una macchina elettrica. Sono infatti riconosciuti da quasi tu
Ftse Mib: l'indice italiano si mostra ancora debole appesantito dal dividend day, giorno in cui ci
Dopo una lunga trattativa il 17 maggio 2019 è stato firmato il contratto integrativo 2019/2021 per
Eccoci di nuovo qui, in questi due giorni non c'era nulla di interessante da raccontare dopo que