Daimler: il prototipo di camion a guida autonoma

Scritto il alle 10:14 da Redazione Finanza.com

Le innovazioni nei mezzi di trasporto sono sempre rivolte ad un miglioramento delle performances e ad una sempre maggiore sicurezza per chi vi viaggia. Fattori validi non solo per le auto, ma anche e soprattutto per i mezzi pesanti.
La Daimler AG, produttrice di mezzi di trasporto civili e militari, ha presentato qualche giorno fa il suo ultimo progetto, il Freightliner Inspiration Truck, ossia il primo mezzo pesante caratterizzato da una guida autonoma.
L’azienda tedesca ha scelto come luogo per la presentazione agli addetti ai lavori e alla stampa la diga di Hoover Dam in Nevada, per evidenziare che il mezzo autonomo è già in possesso di una regolare licenza di circolazione su tutto il territorio degli Stati Uniti d’America. Ad aggiungere spettacolo all’evento, sulla diga è stata proiettata un’immagine sensazionale del Freightliner Inspiration Truck.

Oltre cinquanta videoproiettori hanno illuminato ,riportandolo su uno schermo di 420mila metri quadrati, le immagini di questo innovativo truck da Guinness dei Primati.
Ed infatti, il raggiungimento dell’obiettivo, ossia della concessione della licenza alla circolazione, non era affatto scontata, visto che l’automezzo della Daimler è il primo in questa speciale ad aver ottenuto il riconoscimento alla circolazione.

Nonostante la caratteristica principale di questo mezzo pesante sia la possibilità di essere autonomo nei normali compiti di guida, le innovazioni del Freightliner Inspiration Truck sono molteplici.
L’autonomia sicuramente permette agli autisti di ridurre la fatica causata da ore ed ore di viaggio su strade spesso monotone e sempre uguali, e rappresenta la vera novità nel campo della guida dei mezzi pesanti.

Non si parla di una totale sostituzione dell’autista a favore di una navigazione completamente autonoma, ma di un fondamentale supporto all’autista nei momenti di stanchezza ed affaticamento. Infatti, sarà sempre e solo l’autista che potrà provvedere ad effettuare cambi di corsia e/o ai sorpassi, mentre il sistema autonomo Highway Pilot, basandosi su radar e videocamere, permetterà di controllare l’andamento del percorso sia su strade libere che nel traffico, potendo controllare rallentamenti, fermate e partenze. Inoltre, in caso di presenza di altri mezzi della Daimler a controllo autonomo, i computer di bordo entrano automaticamente in comunicazione in modo da regolare le distanze di tra i mezzi e creare una guida combinata, per cui, quando il primo mezzo rallenta per problemi sulla strada o accelera per miglioramento della viabilità, questi movimenti vengono automaticamente rilevati dai computer degli altri mezzi che adeguano la loro velocità di conseguenza.

Ma questo automezzo è anche caratterizzato da un elevata attenzione per l’ambiente: il Freightliner Inspiration Truck, infatti, è stato progettato per minimizzare le emissioni di anidride carbonica contribuendo così al contenimento dell’effetto serra.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi