Auto indispensabile per lavorare? Niente ganasce

Scritto il alle 07:02 da Redazione Finanza.com
Ganasce all’auto? Non si possono mettere se è l’unico messo per andare al lavoro

Se l’automobile è fondamentale per recarsi al lavoro, e nel caso non abbiate pagato qualche cartella esattoriale ad Equitalia, nessun’autorità può disporre il  “fermo amministrativo”: così ha sentenziato la Commissione Tributaria di Milano.

E’ la prima volta che viene accettato un ricorso presentato da un lavoratore dipendente che richiede di poter utilizzare il proprio veicolo per raggiungere la sede dell’attività lavorativa: nel passato infatti era stata decretata l’impignorabilità solo nel caso di bene strumentale all’esercizio della professione, come per i lavoratori autonomi o gli agenti di commercio.

La motivazione fondamentale con cui la Commissione ha accolto il ricorso, è stata la tutela, in un momento critico dell’economia e dunque difficile per molte famiglie, del posto di lavoro, necessario per il sostentamento dell’economia domestica. Pertanto, confrontata con il dovere  della riscossione fiscale, l’esigenza di sostenere ed aiutare l’essere umano ha prevalso.

Nel caso analizzato, gli elementi comprovanti la necessità di poter usufruire di un veicolo sono stati condizionati dalla distanza tra l’abitazione del lavoratore e l’azienda presso cui era assunto (24 km). Inoltre i giudici hanno sottolineato nelle motivazioni che, non avendo altri mezzi per recarsi al lavoro, l’autovettura oggetto del fermo modificava la sua funzione, diventando un bene strumentale e quindi indispensabile.

Pertanto, nel caso in cui il bene sottoposto al fermo amministrativo debba ritenersi “necessario al processo lavorativo” e qualora esistano e non siano disponibili altri strumenti (vedi trasporti pubblici o anche una seconda autovettura) per il debitore che non gli permettano di svolgere in maniera normale l’attività lavorativa, Equitalia  non può procedere al fermo e dunque procedere con la riscossione esattoriale.

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi