In Italia 3200 euro si spendono per l’auto ogni anno

Scritto il alle 16:59 da Redazione Finanza.com
Quanto ci costa l’auto in un anno?

La maggioranza degli italiani hanno l’auto e spesso si ritrovano a farsi i conti in tasca per capire quanto sia ormai conveniente acquistarla o preferire il noleggio.
Facile.it, portale italiano di comparazione per le polizze RC auto,  ha voluto stendere il bilancio dei costi annuali per verificare quanto ogni anno il cittadino medio spenda per mantenere in perfetta efficienza il proprio veicolo.

Prendendo in considerazione tre città campione divise per area geografica (Milano, Roma e Napoli), e tre diversi profili*, sono state considerate nel paniere tutte le voci di spesa possibili: RC auto, bollo, carburante, costi di usura e manutenzione (incluso il costo per la revisione obbligatoria).

L’assicurazione è sicuramente uno dei capitoli di spesa che vedono la variazione maggiore: se il costo medio annuo è pari a 575,81 euro, si può passare dai 250 Euro versati a Milano al doppio, 508 euro, pagati a Napoli per lo stesso veicolo e lo stesso profilo di assicurato.

Anche il bollo auto cambia in base alla regione di residenza: Milano , fra le tre città campione , si conferma la più economica, mentre Roma (+20% circa) e Napoli (+28%) subiscono dei rialzi. Le spese di manutenzione ed usura sono invece soggette a variazioni importanti, dettate dal tipo di veicolo e dalla percorrenza media di km annui, posizionandosi in un range variabile fra 800 e 2000 euro. Di seguito la tabella riassuntiva con le diverse voci di costo.

* i profili considerati sono i seguenti:

1) Uomo/40 anni/Diplomato/Sposato/Guida una Ford Focus 1.6 Diesel/Prima classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/15.000 chilometri annui percorsi
2) Donna/35 anni/Diplomata/Sposata/Guida una Opel Corsa 1.4 Benzina/Quarta classe di merito/Nessun sinistro denunciato negli ultimi 5 anni/10.000 chilometri annui percorsi
3) Uomo/19 anni/Studente/Single/Guida una Fiat Punto 1.3 Diesel/Neopatentato quattordicesima classe di merito/prima assicurazione/7.000 chilometri annui percorsi

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Analisi Tecnica Ci eravamo lasciati con questo dubbio: "La rottura dei 18900 sarebbe un bel guaio
Come è giusto che sia, andiamo a riallacciarci al video TRENDS della settimana scorsa ed andiamo
Ftse Mib. Prosegue l’ottimismo sull’indice italiano che prepara di nuovo il test di 22.334 punt
Aggiornamento dei posizionamenti monetari. Su tutti i sottostanti europei si assiste ad una giorn
Non vi ho più parlato delle banche centrali per non annoiarvi anche perché il “mood” non
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Non dilunghiamoci sul ruolo che i titoli tech hanno avuto su questo rally di borsa. E come avret
Non dilunghiamoci sul ruolo che i titoli tech hanno avuto su questo rally di borsa. E come avret
Qualche giorno fa l’amico Marco ci ha parlato di una nuova asset class, perché di questo si t
Mentre gli americani festeggiano il loro giorno del Ringraziamento, aiutati dagli psicopatici ch