Expo 2015: la prossima edizione a Dubai 2020

Scritto il alle 18:19 da Redazione Finanza.com

Mentre Expo 2015 Milano è alle porte, Dubai si prepara alla prossima rassegna mondiale in calendario nel 2020.  Sarà anche la prima volta che l’esposizione mondiale si terrà in un paese del Medio Oriente. 

Della durata di sei mesi, il World Expo Dubai 2020 attirerà milioni di visitatori, si presume il 70% provenienti da altri continenti, e si svilupperà su un’area di circa 438 ettari. Il cuore del progetto sarà una grande piazza, la cosiddetta Wals, a simboleggiare la connessione, mentre attorno sorgeranno i tre padiglioni rappresentanti i tre temi guida: sostenibilità, mobilità e opportunità.

Il tema prescelto per la rassegna è Connecting Minds, Creating the Future che si svilupperà dal 20 ottobre 2020 fino al 10 aprile dell’anno successivo e richiamerà presumibilmente almeno venticinque milioni di visitatori che esploreranno il nuovo quartiere appositamente dedicato alla fiera chiamato Dubai Trade Center – Jebel Alì che si svilupperà all’interno di un’area di circa 400 ettari a sud ovest dalla città e nelle immediate vicinanze del nuovo aeroporto Al Maktoum.

La sede dell’Expo 2020 è equidistante tra Dubai e Abu Dhabi e potrà essere raggiunta da ben tre aeroporti internazionali collegati da una rete stradale di notevole rilievo. I lavori cominceranno nel 2015 e si concluderanno entro la fine del 2019 permettendo il collaudo di ogni struttura e di tutte le infrastrutture abbondantemente prima della loro inaugurazione. Il progetto prevede il matrimonio con il concetto della sostenibilità tanto che la stessa area espositiva sarà in grado di produrre il 50% del suo fabbisogno energetico attraverso innovative soluzioni dedicate allo sfruttamento intelligente della gestione ambientale con impatto zero. Per questa ragione sarà presente in larga scala una progettualità costruttiva ricchissima di pannelli fotovoltaici con pannelli integrati, scelto per questioni ecologiche e di uso intelligente di risorse così come sarà monitorato il carbonio e previste operazioni dedite a gestire il riciclaggio dei materiali e il riutilizzo per il quale si è preventivato almeno un target del 30% di aggregati riciclati.

Sarà un appuntamento che catalizzerà il concetto di interazione tra le intelligenze connesse per la creazione di un futuro che si dovrà conquistare vincendo le tantissime sfide quotidiane che condurranno ad innovazioni create in nome della sostenibilità, della mobilità e della opportunità.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi