Skype Translator arriva in Italia: come funziona

Scritto il alle 08:52 da Redazione Finanza.com

Dal momento della sua comparsa, Skype ha saputo rivoluzionare il mondo della comunicazione tramite internet. L’offerta in contemporanea di un servizio di messaggistica e la capacità di sfruttare la tecnologia VoIP tramite la rete per effettuare delle telefonate, è diventata in breve tempo l’applicazione più utilizzata per la comunicazione a livello mondiale. Dopo tanti passaggi di mano dal momento dell’acquisizione di Skype da parte di eBay nel 2005, la svolta è arrivata nel 2011 con Microsoft che è diventata la società proprietaria del servizio in un affare da otto miliardi e mezzo di dollari. Un’operazione che ha portato l’azienda di Redmond a sostituire Messenger, il suo servizio ufficiale di messaggistica istantanea che aveva fatto registrare un enorme boom d’utenze nella seconda metà del decennio scorso, con Skype nel 2013

E con l’enorme successo dell’applicazione Microsoft a sviluppare un’importante innovazione: la traduzione simultanea da una lingua all’altra. Il progetto, curato da Microsoft Research, è destinato a coinvolgere ben quaranta lingue; introdotto nel dicembre scorso,con le sole opzioni in inglese e spagnolo, il mese di aprile vedrà l’ingresso della lingua italiana.

L’intenzione del progetto è di rendere intuitiva la traduzione simultanea tramite Skype, superando quelli che sono i limiti degli attuali traduttori su internet. L’approccio sarà di tipo statistico, conservando il senso e il significato della frase comunicata tramite l’applicazione in un confronto tra le quaranta lingue prese in considerazione.

In questo tipo di progetto l’Italia è particolarmente all’avanguardia con il lavoro compiuto dalla società Expert System che ha messo a punto un sistema denominato “Cogito” che riesce non solo a trasformare in testo quanto comunicato vocalmente in maniera piuttosto affidabile, ma anche a proporre una traduzione semantica che non renda inservibile il lavoro nel passaggio da una lingua all’altra. Microsoft si starebbe muovendo proprio in questa direzione, e riuscendo ad offrire una traduzione simultanea su schermo fra due persone che parlano in due lingue diverse nella videochat di Skype, riuscirebbe a fornire un servizio che la porterebbe d’un bel pezzo avanti rispetto alla concorrenza.

Sarà infatti la specificità il vero e proprio cavallo di battaglia del servizio di traduzione vocale di Skype. Esistono infatti già diverse altre applicazioni che riescono a tradurre vocalmente un pacchetto di frasi standard, utili soprattutto in occasioni di tipo turistico. Skype sta lavorando per garantire un livello di traduzione affidabile anche nelle conversazioni private più articolate, e anche e soprattutto (e sarebbe questo l’obiettivo principale e finale del progetto) anche per le conversazioni di lavoro, il che potrebbe segnare una vera e propria svolta nel mondo del business, considerando anche la mole d’affari che il mercato delle traduzioni e dei traduttori smuove. Si parla di una cifra capace si sfondare solo l’anno scorso il muro dei trentasette miliardi di dollari.

Poter contare su un’applicazione affidabile e sicura comporterebbe una riduzione dei costi per le traduzioni stimabile intorno al 40%: “Italia Skype Translator” disponibile appunto nella sua prima release già nella prima metà del mese di aprile, sarà un momento chiave per capire se i propositi ambiziosi di Microsoft in merito potranno tramutarsi in realtà.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi