730 precompilato, come accedere al PIN

Scritto il alle 13:57 da Redazione Finanza.com

 

 

 

 

 

 

 

L’arrivo della primavera comporta ormai anche importanti novità in materia fiscale, ovvero  diisposizioni normative che spesso mettono ansia ma che sovente aiutano e facilitano il compito del contribuente. C’è tanta curiosità e molta attesa per il 730 precompilato, disponibile dal 15 aprile e accessibile soltanto via web attraverso le apposite funzioni. Una prerogativa riservata ai lavoratori dipendenti e ai pensionati.

Per accelerare i tempi della dichiarazione dei redditi, il nuovo modello sarà disponibile direttamente online e va presentato entro il 7 luglio 2015 sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia sia nel caso di presentazione al Caaf o al sostituto di imposta. I termini ricadenti nella giornata di sabato o in un giorno festivo vengono prorogati al primo giorno feriale successivo.

Il 730 precompilato presenta alcuni vantaggi non da poco: in caso di presentazione senza apportate modifiche direttamente via web mediante il sito dell’Agenzia, i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili (interessi passivi, premi assicurativi e contributi previdenziali) non saranno effettuati. Inoltre, la dichiarazione dei redditi verrà accettata anche nel caso il contribuente apporti delle variazioni che non incidono sul calcolo del reddito o dell’imposta: ad esempio in caso di variazione della residenza anagrafica all’interno dello stesso comune in cui si ha il domicilio fiscale.

Ovviamente per poter accedere al proprio documento fiscale è necessario richiedere un PIN, un codice personale utile a mantenere la massima riservatezza. Per ottenere le credenziali sono tre le modalità: accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate e compilando gli appositi spazi del form, chiamando il call center oppure recandosi direttamente presso l’Agenzia delle Entrate.

Ottenere il Pin non è un’operazione complessa, ma occorre un minimo di attenzione e ci sono da seguire alcuni passaggi. In primo luogo bisogna abilitarsi a Fisconline, un’abilitazione facilmente effettuabile mediante il sito delle Agenzie delle Entrate: www. agenziaentrate.gov.it. In alternativa è possibile abilitarsi anche semplicemente telefonando al n. verde 848.800.444 oppure presentandosi direttamente a uno sportello dell’Agenzia delle Entrate.

Se la richiesta viene fatta di persona verranno comunicate le prime quattro cifre del PIN oltre ad una password utile per effettuare il primo accesso. Le altre sei cifre del codice personale si potranno ottenere direttamente dal sito dell’Agenzia.

Nel caso in cui la richiesta venga fatta telefonicamente, online o avvalendosi di un delegato, verranno comunicate immediatamente le prime quattro cifre, mentre il contribuente riceverà la parte restante del codice personale per posta entro quindici giorni dalla richiesta. Una volta entrati in possesso del PIN completo si può senza problemi accedere e stampare il proprio 730 precompilato.

Sono già molti gli italiani in possesso delle credenziali necessarie per accedere al proprio modello 730 precompilato, ma il numero è destinato a salire con il passare del tempo. Nonostante sono operazioni che non richiedono competenze specifiche né un grosso dispendio di tempo, va da sé che chi non ha la dovuta dimestichezza per operare via Internet può avvalersi tranquillamente dell’assistenza dei centri CAAF e dei professionisti abilitati.

Per saperne di più e accedere ai servizi dell’Agenzia delle Entrate consultare il sito: www.agenziaentrate.gov.it

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Dire che è stata una settimana appassionante è dire poco. Ma allo stesso tempo l'analisi interma
Diciamo che dal punto di vista tecnico, si stanno generando delle interessanti situazioni. Vi po
Ftse Mib. Il quadro grafico dell’indice italiano è ancora impostato al rialzo e ben si vede dall
Spettacolare ieri il movimento del dollaro e altrettanto spettacolare il raggiungimento del prim
OPZIONI E FUTURE 28 GENNAIO Mercati sempre particolarmente vivaci con escursioni di prezzo piutto
In un contesto come quello attuale, di inasprimento delle condizioni monetario e quindi con banc
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2019/2020 (range 15017/25483 ) [ u
Ieri sembrava di essere tornati indietro di qualche anno, quando la banca centrale americana gui
Non ho la sfera di cristallo, e quindi non posso sapere quando durerà la correzione. Però vorr
OPZIONI E FUTURE 27 GENNAIO Situazione piuttosto delicata sui mercati finanziari che, dopo le par