Istanze On Line: Cosa sono, a cosa servono, servizi e graduatorie.

Scritto il alle 10:15 da Redazione Finanza.com

COSA SONO LE ISTANZE ON LINE

Con questo articolo sulle Istanze On Line abbiamo deciso di raccogliere con semplicità i seguenti argomenti:

 

Cosa sono le Istanze Online

Come si usano le Istanze Online

A cosa servono le Istanze Online

Con il progetto Polis – acronimo della frase ‘Presentazione on line istanze‘ – i poteri competenti in materia hanno voluto dare una svolta al processo di snellimento burocratico della pubblica amministrazione. Il progetto, che si basa sui principi del Codice dell’Amministrazione Digitale, ha come punto cardine la possibilità data ai cittadini di espletare qualsiasi adempimento nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni anche per via telematica oltre che nel tradizionale modo che prevede l’utilizzo di documentazione cartacea.

Il progetto, quindi, rappresenta un grandissimo passo in avanti per quanto riguarda il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Possono essere presentate in via digitale tutte le istanze richieste dalla pubblica amministrazione come, ad esempio, la domanda di pensionamento, quelle di disoccupazione e mobilità, la richiesta di inserimento nelle graduatorie scolastiche dei docenti ma anche, ad esempio, la pre-iscrizione e l’iscrizione a scuola dei propri figli può essere fatta con un’istanza on line.

Ovviamente per poter presentare delle istanze on line è necessario seguire una particolare procedura in quanto l’intero processo deve essere certificato – non dimentichiamo, infatti, che si tratta pur sempre della trasmissione on line di dati sensibili.

COME SI USANO LE ISTANZE ON LINE

Il primo passo per l’utilizzo delle istanze on line è quello della registrazione delle proprie credenziali.

Ogni Pubblica Amministrazione ha ovviamente il suo sito specifico con il relativo form di iscrizione ma, per coerenza e sicurezza, il processo di registrazione è stato uniformato per tutti.

Innanzitutto, quindi, occorre inserire i propri dati sul sito della PA che ci interessa. Fra questi, oltre ai nostri dati personali, verranno richiesti anche l’indirizzo fisico di residenza e uno a scelta fra numero di cellulare oppure indirizzo di posta elettronica. Via sms – o via mail, se si è scelta questa modalità – verrà inviata la prima parte del codice segreto di accesso (pin) mentre a casa verrà spedito il cartaceo contenente la seconda parte. Una volta ricevute entrambe le parti, ricongiungendole si avrà la password del proprio profilo mentre la login corrisponderà al proprio codice fiscale.

Solo dopo il primo accesso il sistema automatico richiederà la modifica obbligatoria della password.

A questo punto è possibile presentare la propria istanza on line inserendo i dati specifici richiesti di volta in volta per la presentazione della singola istanza.

A COSA SERVONO LE ISTANZE ON LINE

L’obiettivo principale è quello della razionalizzazione del sistema amministrativo statale ma anche, ovviamente, uno snellimento della burocrazia e una velocizzazione dei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni.

L’intenzione è sicuramente quello di rendere, da qui a qualche anno, interamente digitalizzato l’apparato burocratico italiano, così come avviene già in molti altri paesi europei e così come indica anche l’orientamento dei regolamenti della Comunità Europea.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ISTANZE ON LINE

– http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/

Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi