Sconto benzina “evapora” per colpa del Super-Franco. E’ malcontento tra i confinanti con la Svizzera

Scritto il alle 16:20 da Redazione Finanza.com

Sconto benzina “evapora” per colpa del Super-Franco. E’ malcontento tra i confinanti con la Svizzera

Dal 23 gennaio sconto benzina fascia A euro 0,15. Fascia B euro 0,07. No Gasolio“.
Con questa fredda dicitura riportata sullo scontrino del benzinaio i residenti lombardi prossimi al confine Svizzero hanno scoperto che il loro sconto per il rifornimento di benzina si è drasticamente ridotto nelle ultime giornate. Nell’immagine qui a lato potete vedere la ricevuta di uno scontrino emesso proprio questa mattina da un benzinaio della provincia di Varese che attesta quanto sopra.

Insomma, ad oggi  per i cittadini lombardi residenti in prossimità con il confine con la Svizzera fare benzina risulta meno conveniente rispetto a pochi giorni or sono quando si beneficiava di agevolazioni decisamente più elevate. La Regione Lombardia ha infatti tagliato drasticamente gli sconti previsti come risposta alla poderosa salita del Franco Svizzero contro l’euro che ha portato la Swiss National bank a rimuovere il floor di 1,20 nel cambio tra le due valute lo scorso 15 gennaio. (per approfondimenti leggi Guerra valute SNB vittima del QE della Bce)

Come si evince dallo scontrino, chi appartiene alla fascia A Lombarda (i residenti entro qualche chilometro dal confine svizzero, ndr) ha visto il proprio “sconto” passare da 33 a 15 centesimi al litro; invece le persone che appartengono alla fascia B dai precedenti 25 centesimi possono ora pagare la benzina “soli” 7 centesimi in meno rispetto al prezzo pieno del benzinaio.

Anche quel semplice “No Gasolio” assume una certa rilevanza in quanto, altra conseguenza di quello che è accaduto al franco svizzero riguarda invece la carta sconto per le autovetture alimentate diesel, che per le province lombarde di confine era prevista partire proprio dal 1° febbraio 2015 e che invece, a quanto pare, non entrerà in vigore almeno fino a quando il prezzo del gasolio in Italia supererà di cinque centesimi quello svizzero.

Ricordiamo che questa scontistica nasceva da un’esigenza pratica: disincentivare gli abitanti al confine ad andare a rifornirsi in Svizzera allettati da prezzi significativamente più bassi.

Pur rimanendo uno sconto significativo (si noti come lo scontrino riporti nonostante tutto un “beneficio” di ben 8 euro per il pieno effettuato questa mattina) sembra crescere il malcontento di chi, abituato da anni a godere di una sorta di privilegio si veda improvvisamente costretto a pagare i più per rifornirsi alla pompa. “Non è giusto! Ci hanno dimezzato lo sconto. Ora farò bene i calcoli prima di fare il pieno alla mia macchina. E appena potrò tornerò a fare il pieno in Svizzera”. Questa l’opinione raccolta proprio questa mattina da un cittadino lombardo intento a rifornirsi alla pompa.
Cittadino che forse dimentica che rimane in ogni caso un fortunato visto che chi non rientra nella famigerata Fascia A o fascia B da sempre è costretto a pagare il prezzo pieno per fare il pieno alla propria auto. Come dire: mal comune, mezzo gaudio.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +3 (from 3 votes)
Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network di Finanza.com
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ovvio, quanto  è accaduto nelle ultime settimane ha rovinato non di poco il quadro di fondo de
Ripensando in questi giorni al clamore che ha suscitato Libra, la moneta digitale che ha present
Ftse Mib: l'indice italiano tenta il rimbalzo dopo lo scivolone delle ultime settimane. Movimento le
Ok, la notizia della famigerata “inversione di tendenza della curva dei tassi” credo sia giu
1 https://twitter.com/icebergfinanza/status/1162402480015257601 Ma come neanche una telefonati
Analisi Tecnica Negata brutalmente la long white che stava a sua volta negando la long black. La s
Stoxx Giornaliero Buon inizio di settimana a tutti, riprendiamo in mano la situazione ciclica
DJI Giornaliero Buona domenica a tutti, nel mese di luglio il primo dei tre facenti parte de
T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base